rose
Agricoltura

Rose: tutti i trucchi per coltivarne di bellissime

Chi ama le rose sa che l’autunno è una stagione cruciale per la loro coltivazione, poiché l’impianto dei rosai coincide con quello dell’assenza delle foglie. Ecco qualche utile consiglio per coltivarle al meglio.

Scelta del terreno

Assicuriamoci prima di tutto che il luogo che abbiamo scelto per la coltivazione delle nostre rose non sia stato impiegato con la medesima funzione nei precedenti 2-3 anni. Se così fosse è necessario rimuovere almeno 30 cm di terra.

Il fertilizzante

Il migliore è lo stallatico perché fa sia da fertilizzante che da humus o, in alternativa si può usare altro materiale organico come foglie secche, torba, addizionato a concimi a rilascio ritardato.

Radici e acqua

Non esponiamo le radici delle rose all’aria ed eliminiamo quelle rotte o lesionate. Stiamo anche molto attenti ai ristagni d’acqua che sono poco tollerati dalle rose, infatti, se il terreno non drena bene dovremo crearne uno artificialmente utilizzando della ghiaia. Normalmente per un arbusto di dimensioni medie sono sufficienti dai 12 ai 15 l di acqua 2 volte alla settimana. All’aumentare della temperatura è opportuno ridurre l’intervallo tra una somministrazione di acqua e l’altra.

L’impianto

Creiamo una buca abbastanza grande da accogliere l’apparato radicale della rose e divarichiamolo bene, poi copriamo con terra facendo affiorare in superficie il punto d’innesto. Pressiamo la terra di riempimento e innaffiamo ripetutamente eliminando in tal modo le sacche d’aria che potrebbero causare l’abbassamento della pianta.

La potatura di rose rifiorenti

È la fase più delicata nella coltivazione delle rose e va eseguita prima della ripresa vegetativa, cioè tra fine Gennaio e Febbraio. La potatura serve a contenere le dimensioni della pianta, stimolare nuove crescite basali, eliminare i rami secchi e malformati, e incanalare il nutrimento verso pochi steli per avere meno fiori ma più grandi e belli. Per quanto riguarda la potatura dei rami, eliminiamo quelli troppo esili o malformati.

Le rose a radice nuda

Questo tipo di rose si piantano da Novembre a fine Marzo e hanno un costo minore rispetto alle rose in vaso che invece possono essere piantate tutto l’anno.