Due persone su una spiaggia intente ad abbronzarsi
Benessere green

8 consigli per proteggersi dalle radiazioni solari

Le previsioni meteo annunciano per il 2014 una delle estate più piovose di sempre. Non mancheranno però i fortunati che, in Italia o all’estero, riusciranno a godersi intense giornate di sole. Proteggersi dagli aggressivi raggi solari diventa dunque importante per tutelare la nostra pelle e dunque la nostra salute. L’Associazione Difesa Consumatori ci indica le regole principali per una tintarella responsabile.

  1. Nei primi giorni di vacanza, è meglio non esporsi per tutta la giornata al sole, e lasciare alla pelle il tempo di abituarsi. Usiamo protezioni dalla gradazione molto alta nel primo periodo, applicando la crema almeno mezzora prima di andare in spiaggia
  2. Sarebbe bene evitare le ore più calde della giornata, tra le 12 e le 15. Ci si abbronza meglio al mattino fino alle 11 o nel tardo pomeriggio.
  3. Usiamo occhiali da sole con lenti protettive e cappellini per difendere la testa.
  4. Dopo l’esposizione al sole e una doccia per lavare via il sale, è bene usare una crema dopo sole per mantenere la pelle idratata ed elastica.
  5. In spiaggia niente profumi che contengono alcool, potrebbero essere nocivi per l’epidermide.
  6. Stiamo attenti a nuvole e vento perché riducono il senso di calore ma le radiazioni possono ugualmente colpirci.
  7. Per idratare la pelle mangiamo cibi ricchi di vitamina C come peperoni, agrumi e kiwi, oppure uova e broccoli che contengono vitamina E, mentre i vegetali a polpa rossa o gialla sono ottimi per la A.
  8. Chi sta assumendo dei farmaci deve stare particolarmente attento e chiedere consiglio al proprio dottore.