Amache sostenibili: arrivano dal Nicaragua i prodotti artigianali WholeStory
Green economy

Amache sostenibili: arrivano dal Nicaragua i prodotti artigianali WholeStory

Cosa c’è di meglio di un momento di relax, cullati dal dolce dondolio di un’amaca? Lo sanno bene Oscar Suazo e la sua famiglia che da oltre un secolo produce amache artigianali di pregiata qualità in Nicaragua. Parliamo di amache sostenibili, perché il legname di teak con il quale sono realizzate viene procurato nel rispetto delle foreste nicaraguensi. Anzi, per ogni amaca venduta, l’azienda ha deciso di piantare ben 100 alberi.

Il problema della deforestazione in Nicaragua

Il Nicaragua è il secondo paese più povero dell’emisfero occidentale, e quasi la metà della popolazione vive con meno di due dollari al giorno. Si trova al secondo posto dopo il Brasile anche per il grave problema della deforestazione, con il 21% circa della copertura boschiva totale distrutta tra il 1990 e il 2005. Per quanto sia una tendenza in inversione negli ultimi anni, rimane, comunque, il fatto che l’1% delle foreste ogni anno viene bruciato. Questo perché in Nicaragua, con un’economia costruita principalmente attorno all’agricoltura e all’allevamento, è grande la necessità di terreni privi di alberi da impiegare per le colture ed il bestiame. Il bisogno di ampliare in continuazione questi spazi è dovuto anche al forte incremento demografico che si sta registrando nel Paese attualmente.

Le amache sostenibili di WholeStory e il contributo alla riforestazione del Nicaragua

Realizzate interamente a mano in Nicaragua, le amache sostenibili WholeStory sono costruite da artigiani esperti di quarta generazione che mettono le proprie abilità manuali al servizio dei migliori tessuti. Oltre 12 ore di lavoro sono necessarie a 3 artigiani nicaraguensi per costruire una sola amaca, ma il risultato è qualcosa di eccellente in termini di comodità, durevolezza ed eleganza. In più, oltre a realizzare un prodotto di qualità superiore, l’azienda nicaraguense ha il merito di piantare 100 alberi per ogni amaca veduta.

WholeStory e il progetto 4 WALLS per offrire una casa a famiglie in difficoltà

4 WALLS è il nome del progetto che da circa 8 anni aiuta a costruire delle abitazioni per chi si trova in condizioni disagiate nel Mondo. WholeStory, oltre a contribuire alla riforestazione del Nicaragua, ha stabilito anche una partnership con 4 WALLS, donando il 10% derivante dall’incasso di ogni amaca come contributo per la costruzione di case sicure e robuste per famiglie nicaraguensi in difficoltà.

Con queste parole, il fondatore di WholeStory Colin Johnson ci racconta la folgorante esperienza in Nicaragua che ha dato il via al progetto: “WholeStory Collective è stata avviata con la semplice convinzione che ogni famiglia meriti un posto sicuro da chiamare casa. Questa idea mi ha portato in Nicaragua, il secondo paese più povero dell’emisfero occidentale, con il 46% della popolazione che vive con meno di due dollari al giorno. Ma durante il mio primo viaggio in Nicaragua ho capito subito che avevo di fronte non solo un posto afflitto dalla povertà, ma anche un luogo ricco di bellezza e talento, dove il tempo impiegato nel relax non è mai considerato sprecato. Mi sono subito innamorato del prodotto che simboleggia questo bellissimo modo di vita, le amache. Ho visitato i laboratori delle famiglie che costruivano questi meravigliosi oggetti ed ho capito, in un istante, che mostrarli al Mondo sarebbe stata la cosa giusta da fare”.

Una campagna su Kickstarter per portare a tutti le amache WholeStory

Per far arrivare la sua collezione di amache sostenibili e sedie a sdraio a un pubblico più ampio, Colin Johnson ha deciso di mettere in atto una campagna su Kickstarter. Chi contribuirà a sostenere la sua attività, promette il fondatore dell’azienda, riceverà, entro settembre di quest’anno, una bellissima amaca o una sdraio WholeStory.