Bacche di Acai (foto: www.farmacinaturali.it)
Benessere green

Le bacche di Acai: tutti i benefici del frutto che rallegra

LA POPOLARITÀ DELLE BACCHE DI ACAI. Le bacche di Acai, piccoli frutti che assomigliano moltissimo ai mirtilli, nascono da una palma che cresce in America Meridionale, conosciuta in Brasile come ‘albero della vita’. Le bacche di Acai hanno raggiunto una buona popolarità negli ultimi anni grazie a molteplici studi che ne hanno dimostrato le potenzialità antiossidanti, dietetiche, di protezione della pelle e di prevenzione di alcuni tipi di cancro. Se fino a qualche decennio fa queste bacche bluastre venivano consumate esclusivamente dalle popolazioni sudamericane – le quali in antichità pensavano che le bacche di Acai fossero fonte di forza e coraggio – a partire dagli anni Ottanta esse sono arrivate sul mercato globale. E se questa improvvisa popolarità ha portato gli occidentali a conoscere i benefici del frutto, di contro ha anche avuto delle conseguenze dannose per le popolazioni sudamericane, che a causa del vertiginoso aumento di prezzo in larga parte non possono più permettersi di acquistare le bacche di Acai.

PROPRIETÀ BENEFICHE. In lingua nativa ïwasa’i ‘Acai’ significa ‘frutto che espelle l’acqua’, etimologia che in qualche modo si ricollega ai test scientifico-medici che ne hanno dimostrato le potenzialità dietetiche e disintossicanti. Le bacche di Acai risultano molto ricche di antiossidanti, aiutano a contenere i livelli di colesterolo nel sangue e allontanano problemi cardiovascolari rendendo più elastiche le pareti delle arterie. Queste bacche sono poi consigliatissime per chi volesse intraprendere una sana dieta dimagrante: basti pensare che un etto di bacche di Acai contiene più proteine di un uovo, e ben 45 grammi di fibre, che fanno del frutto un ottimo alleato dell’intestino. Come anticipato, tra i punti forti delle bacche di Acai ci sono anche le sue capacità anticancerogene, in quanto le sostanze contenute nelle bacche aiuterebbero a prevenire questa patologia. Una curiosità: il nome scientifico di questo frutto è Euterpe Oleracea, e nella mitologia greca Euterpe è la musa della musica, letteralmente ‘colei che porta allegria’. Non dovrebbero quindi sorprendere le capacità antistress e antiaffaticamento delle bacche di Acai, e nemmeno i suoi poteri afrodisiaci: si dice infatti che questi frutti possano migliorare i nostri rapporti sessuali, favorendo una maggiore circolazione sanguigna in direzione degli organi genitali. Un ultimo impiego delle bacche di Acai che vogliamo citare è quello di olio per la pelle: con il liquido estratto da questi frutti si confezionano infatti numerosi prodotti antietà, i quali grazie alle caratteristiche delle bacche possono ridare splendore alla nostra pelle.

DOVE E COME ACQUISTARLE. Le bacche di Acai possono essere acquistate in erboristeria, sotto forma di integratori, succhi, capsule o polvere da sciogliere in acqua. I prodotti derivati dalle bacche di Acai vengono solitamente consigliati per esigenze diverse: per fare un esempio, le capsule vengono spesso acquistate per alleviare lo stress ed eliminare la fatica, mentre la polvere di bacche di Acai tende ad essere utilizzata per fini dietetici-dimagranti. Le bacche di Acai sono anche disponibili sotto forma [amazon text=di integratore acquistabile online&asin=B00LL99RV2].