Confettura di ciliegie (foto: www.bigoven.com)
Benessere green

Come fare la confettura di ciliegie

LA RICETTA. Come la maggior parte delle confetture, anche quella di ciliegie è una ricetta semplice da realizzare, l’unica complicazione è la laboriosa eliminazione dei piccioli e dei noccioli. Potete aiutarvi utilizzando uno snocciolatore di ciliegie [amazon text=come questo&asin=B004I8V2GQ].
Per prima cosa laviamo le ciliegie, (1 kg se sono già snocciolate, circa 1,3 kg da snocciolare) e asciughiamole, priviamole del picciolo e infine tagliamole a metà. Mettiamole quindi in una ciotola e aggiungiamo 300 gr di zucchero, la scorza di un limone e 3 cucchiai di succo di limone, poi lasciamo riposare il tutto per almeno 6 ore. Sarebbe meglio far trascorrere tutta la notte lasciando il composto in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero. Successivamente eliminiamo le scorze del limone, mettiamo la frutta in un tegame e facciamo cuocere a fuoco moderato per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.

QUANDO È PRONTA. Per sapere quando la confettura di ciliegie sarà pronta basta versarne una goccia su un piatto inclinato e vedere che non coli, ma rimanga compatta e omogenea. A questo punto passiamo la confettura con un passaverdure, oppure se vogliamo che si vedano i pezzi, lasciamola così o passiamone solo la metà. Infine, versiamo la confettura ancora bollente in vasetti, chiudiamoli subito ermeticamente e capovolgiamo i barattoli a testa in giù. Quando i vasetti saranno freddi, mettiamoli in un luogo buio e fresco fino al momento dell’utilizzo. Prima di mangiare la marmellata aspettiamo almeno un mese. È bene ricordare che la quantità di zucchero della nostra ricetta possono variare a seconda dei gusti e del tipo di ciliegie che abbiamo a disposizione. A questo link la ricetta originale.