Gel di Aloe vera (foto: http://www.bigodino.it/)
Benessere green

Come produrre da soli il succo di aloe vera

CHE COSA SERVE. L’aloe vera ha molte qualità curative e viene utilizzata sia in gel per uso esterno, sia come succo da bere. In questo secondo caso, se abbiamo a disposizione una pianta di aloe vera, possiamo produrre noi stessi l’estratto, in maniera molto facile e veloce. Prima di tutto raccogliamo tre o più foglie, dipende dalle loro dimensioni, recidendole con un taglio lineare dalla base, così da evitare di danneggiare in maniera grave la pianta. Laviamole con dell’acqua fredda, stando attenti a rimuovere i residui di terra e mettiamo le foglie in una bacinella senza asciugarle. Usando un coltello a lama larga e stando attenti a non farci male, togliamo le spine intorno alla foglia. Poi, partendo dal lato più grande, sfilettiamo la buccia facendo attenzione a rimuovere completamente lo strato giallo che vediamo sotto la superficie.

COME FARE. A questo punto, dopo aver eliminato completamente la buccia vedremo il gel, una sostanza trasparente e gelatinosa, che dovremo rimuovere aiutandoci con un cucchiaio. Perché il succo abbia proprietà benefiche è necessario riuscire a raccoglierne almeno 6 cucchiai, che andranno messi immediatamente in un frullatore insieme a 100 ml del succo che più preferiamo. Possiamo scegliere quello che più ci piace, come ad esempio pompelmo o arancia, e infine frulliamo il tutto finché non si amalgama bene. A questo punto la bevanda deve essere lasciata riposare in frigo e bevuta ben fresca. Nel preparare questa ricetta teniamo presente che: se coltiviamo direttamente l’aloe vera è bene essere sicuri della qualità della nostra pianta. Accertiamoci inoltre di avere il tempo per lavorare il gel subito dopo averlo estratto perché, essendo molto sensibile all’ossidazione, dopo pochi minuti perde alcune delle sue sostanze nutritive più importanti.

Non possiedi una pianta d’aloe oppure non hai tempo di estrarre il suo gel? Allora ti suggeriamo alcuni prodotti in commercio a base di succo d’aloe. Puoi provare [amazon text=il succo puro d’aloe Zuccari &asin=B00LB3R3D2] oppure [amazon text=il succo puro d’aloe Zuccari con antiossidanti&asin=B00NR2PRH4].