sbiancamento dei denti
Benessere green

Come sbiancare i denti a casa: una guida

Un bel sorriso è il miglior biglietto da visita a nostra disposizione: oltre a essere un’espressione proverbiale, questa è anche una grande verità. Non stupisce quindi che tante persone siano frequentemente alla ricerca di prodotti per sbiancare i denti a casa, senza quindi ricorrere necessariamente a un trattamento professionale presso uno studio dentistico. Come è noto infatti esistono sbiancanti professionali, che possono essere usati solamente da dentisti professionisti, e sbiancanti non professionali, a uso domestico. Tendenzialmente i primi sono più efficaci, riuscendo a lavorare a maggiore profondità; va però detto che sono più costosi e più impegnativi, prevedendo oltre al conto salato del professionista anche il tempo necessario per recarsi all’appuntamento. Per questo motivo molto spesso si opta per dei prodotti sbiancanti da usare in casa, per uno sbiancamento fai da te dei denti. Ma quali sono i principali metodi per sbiancare i denti a casa ?

Come prevenire la comparsa di macchie sui denti

Prima ancora di vedere come sbiancare i denti a casa è bene capire come prevenire la comparsa di macchie nere sui denti, e in generale come evitare di rovinare il proprio sorriso, mantenendo dei denti bianchi e belli. Come sappiamo possono essere tanti i fattori che fanno comparire delle macchie sui denti, quali le carie, il tartaro, la fluorosi e via dicendo. Di certo però ci sono tante azioni che possiamo fare per prevenire la loro comparsa, come per esempio:

  • Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, con pazienza, utilizzando un buon dentifricio;
  • Usare quotidianamente il filo interdentale;
  • Fissare controlli regolari dal dentista per individuare tempestivamente eventuali carie o altri problemi ai denti;
  • Limitare cibi e bevande che macchiano i denti, a partire per esempio da caffè e carboidrati raffinati;
  • Smettere di fumare, sapendo che le sigarette non sono amiche dei denti bianchi.

Come sbiancare i denti a casa: i metodi principali

Vediamo ora quali sono i principali metodi per sbiancare i denti a casa, con prodotti sbiancanti appositi o con prodotti naturali:

Prodotti sbiancanti da banco: tra i metodi più efficaci per sbiancare i denti a casa, senza ricorrere al dentista, ci sono i vari prodotti sbiancanti da banco. Si parla tipicamente di gel o di striscette adesive: questi prodotti non necessitano di prescrizione medica, non presentano costi importanti, ma sono leggermente meno efficaci dei prodotti sbiancanti professionali. Possono comunque migliorare in modo netto la situazione, a patto di seguire con attenzione tutte le indicazioni indicate dai produttori.

Dentifrici abrasivi: da utilizzare pressappoco come i comuni dentifrici, permettono di cancellare in modo efficace le macchie più superficiali, non andando a lavorare in profondità. Devono essere utilizzati con attenzione e moderazione – seguendo per l’appunto le indicazioni dei produttori – per non andare a rovinare lo smalto dei denti.

Prodotti naturali: esistono tanti “rimedi della nonna” per sbiancare i denti, decisamente meno efficaci rispetto a quelli visti finora. Non fanno male, e costano poco, andando a migliorare sensibilmente l’aspetto dei denti. Si parla per esempio di sostanze ancora più blande, come l’olio di cocco o l’aceto di mele. E ancora, altri prodotti che tutti abbiamo in casa e che possono aiutare a cancellare o a ridurre gli aloni sui denti sono la buccia d’arancia o l’olio di oliva. Nel primo caso si strofineranno i denti direttamente con la buccia, mentre nel secondo caso si metterà qualche goccia di olio su una garza sterile per poi frizionare delicatamente i denti.