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Enegan, la svolta green per rifornire di energia pulita le aziende

Sono i dettagli che costituiscono l’identità e la celebrano. La celebrazione della propria identità è il punto focale di ogni USP (Unique Selling Proposition) capace di portare la propria azienda all’attenzione dei clienti.

Il core fondamentale di ogni business è, infatti, quello di riuscire a far breccia nell’attenzione dei propri potenziali clienti e riuscire a instillare il fondamentale quesito retorico “questa offerta mi interessa?”.

Una volta che l’utente si pone questo quesito il primo incantesimo del marketing è già in atto e tutte le avances della propria offerta trovano terreno fertile a cui ancorarsi. Resta tuttavia da risolvere la criticità di questo primo rilevante processo: come fare breccia nell’attenzione dell’utente? Come catturare i sensi per quei pochi decimi di secondo necessari alla propria USP per imprimersi nella mente dell’utente?

La soluzione firmata Enegan fa leva su uno dei pilastri fondamentali di questo periodo storico, e lo fa con l’immagine rassicurante della soluzione. È cosa universalmente nota che non esiste nulla di più seducente di una soluzione ad un problema apparentemente irrisolvibile e troppo più grande per il singolo individuo da poter essere risolto attraverso i propri singoli sforzi.

Ecco perché la soluzione Enegan per le aziende si impone con la forza di una proposta rivoluzionaria, capace di intervenire sistematicamente sul complesso intreccio di connessioni che lega la clientela ad un particolare business e alla sua Unique Selling Proposition.

Una soluzione al 100% energicamente sostenibile e green.

Enegan energia pulita: il fattore ambientale

Dai discorsi della Thunberg all’ONU fino ai Fridays for Future, il problema della sostenibilità ambientale dello stile di vita moderno si è radicato nell’inconscio delle persone: da problema razionale è diventato una nevrosi, da scelta di vita individuale si è trasformato in una fobia.

I dati parlano chiaro: il 96% degli italiani ritiene che le aziende debbano impegnarsi maggiormente nell’adozione di soluzioni sostenibili. Un dato ancor più importante se confrontato con il fatto che il 76% degli intervistati ritiene che l’impegno delle singole aziende sia più importante dei provvedimenti governativi.

Nel 2020 il 36% dei consumatori ha dichiarato di aver orientato le proprie abitudini di consumo verso quei prodotti a limitato impatto ambientale, mentre il 61% si è dichiarato disposto a supportare maggiormente aziende che dimostrano particolare impegno a ridurre effetti e ricadute ambientali.

Al primo posto tra gli aspetti della vita di un prodotto a cui gli italiani sono più attenti vi è l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili in fase di produzione (31%), seguito dalla garanzia di un giusto reddito ai lavoratori (24%).

Nel 2020 questo ha portato il mercato dei prodotti di consumo con marchio e certificazione green ad un valore di oltre 6,5 miliardi di euro. Ma quali sono le prospettive future e come si inserisce la soluzione Enegan in questo panorama in continua evoluzione?

Enegan: l’energia rinnovabile entra nella catena produttiva

Complessivamente il potenziale di discriminante nella selezione dei prodotti dettato dall’impegno ambientale potrebbe raggiungere il 97% dei consumatori italiani (il 36% che già si è impegnato attivamente in questo senso e il 61% che si dichiara disposto), e di questa percentuale l’adozione di energie rinnovabili per alimentare la catena produttiva influisce per il 31% sulle decisioni.

Una serie di dati e statistiche che necessitano di un collante organico per poter influire efficacemente sul complesso processo decisionale che lega il consumatore all’azienda, specie se si considera che il problema ambientale, come si è detto, ha perso la propria accezione prettamente scientifica e razionale ed è diventato un punto critico psicologico.

Il potenziale nevrotico del problema della sostenibilità ambientale viene proiettato sulla selezione del prodotto e la porta ad assumere elementi irrazionali che non possono essere risolti ricorrendo alla semplice specificazione della propria USP in questa direzione. Manca un carattere sistemico ed unitario.

Ed ecco perché il marchio green, in rapida diffusione, mostra fin da ora un potere attrattivo in netto calo: il suo mordente è soggetto a rapida diluizione. Ciò che verrà a mancare sarà quel tratto di unicità che, invece, è propria della soluzione Enegan.

Connettere le aziende tra loro e con i consumatori: il portale Noigan

La soluzione di Enegan risulta essere rivoluzionaria in virtù dei tratti che la contraddistinguono dalle altre offerte connesse alla fornitura di energia rinnovabile alle aziende. Il mercato dei marchi green, infatti, si troverà ben presto ad affrontare una crisi identitaria connessa alla sua dispersività.

Si tratta della stessa trappola cognitiva che ha reso necessario che il problema della sostenibilità ambientale si trasformasse in un mostro psicotico: in termini psicologici, viene a mancare l’operazione di senso. La soluzione Enegan si propone di ricostruire, razionalmente e psicologicamente l’operazione di senso agli occhi del consumatore, rendendolo partecipe del cambiamento climatico attraverso i prodotti delle aziende clienti.

La connessione che Enegan permette di instaurare tra le aziende clienti e tra queste e i consumatori dissipa la dispersività del marchio green attraverso la comprensibilità dei cambiamenti in atto e della partecipazione attiva di ciascuno dei singoli coinvolti.

Ciò che manca ai marchi green è, l’identità dell’ecosostenibilità e la sua celebrazione. Il portale Noigan è l’immagine del cambiamento, un’immagine riconoscibile, un marchio immediato, diretto e, per questo motivo, efficace nel proporre una soluzione veramente capace di veicolare il processo decisionale.

Un portale che unisca tra loro le aziende all’interno di una rete interamente eco-sostenibile che ne accerta il comune impegno nei confronti dell’ambiente attraverso soluzioni energetiche green va a costituire quell’unità di senso che il singolo cliente non riesce ad intravedere nel semplice marchio green. Una identità di cui si sente partecipe e di cui vuole far parte.

Il terreno fertile al quale possono ancorarsi le UPS delle singole realtà aziendali e, così, radicarsi nelle abitudini del consumatore.

La panacea di Enegan: rete, territorio, business

Attraverso il portale Noigan la soluzione unica e rivoluzionaria di Enegan si propone di rinsaldare le connessioni tra territorio e business attraverso la rete ecosostenibile Enegan. La collaborazione tra aziende ed Enegan viene, in questo modo, declinata a pieno ed esclusivo vantaggio del consumatore che, attraverso un ampio programma di collaborazione e co-marketing, si vede recapitare i due valori che, inconsciamente, più di tutti desidera: trasparenza e ecosotenibilità.

In questo modo Enegan punta ad accompagnare le aziende clienti al futuro, ben oltre la volatile popolarità del marchio green. Il portale Noigan punta a connettere tra loro le aziende che hanno scelto la soluzione Enegan e di presentare ai consumatori una community unità dall’adozione di un modello di sviluppo economico sostenibile e solidale.

Attraverso la collaborazione e la strutturazione di piani di co-marketing si punta alla creazione di una rete unitaria di senso che si distingua dalla dispersione delle altre offerte ecosostenibili e porti il consumatore a realizzare autonomamente che ha dinanzi la soluzione che ha sempre voluto ottenere da altri: la rassicurazione di poter fare affidamento a prodotti etici nel proprio quotidiano.