Energia solare
Energie

Energia solare: quali sono i vantaggi?

In questo periodo storico lo sfruttamento dei combustibili fossili e gli aumenti in bolletta relativamente ai consumi di luce e gas tengono gli italiani sulle spine; in tal senso è giusto porre l’accento sulle energie rinnovabili che potrebbero diventare di diritto ben più di una semplice alternativa.

Vediamo insieme quanto può essere importante scegliere l’energia solare, una delle rinnovabili più facile da utilizzare e per la quale sono già stati fatti numerosi progressi tecnologici.

L’uso domestico

Prendiamo ad esempio le mura di casa per verificare tutti quelli che sono i numerosi vantaggi dell’energia solare, una soluzione che potrebbe permettere agli utenti di rinunciare ad allacciarsi alla rete se ben progettata e dimensionata, ma vedremo che in ogni caso quest’ultimi possono diventare addirittura fornitori, seppure in minima parte.

Per sfruttare l’energia solare occorre installare dei pannelli fotovoltaici, una strumentazione all’apparenza costosa ma che rientra perfettamente nelle agevolazioni promosse dal governo in ottica green e relative al risparmio energetico. L’esempio più calzante è certamente la possibilità di usufruire del bonus 110%, una soluzione a dire il vero complessa per la quale è necessario approfondire tramite ulteriori letture.

Premesso ciò, diventa più facile comprendere come una batteria di pannelli solari possa permettere a ogni utente di escludere l’alimentazione di rete e diventare un acquisto vantaggioso per qualsiasi famiglia; quest’ultima potrebbe soddisfare il suo intero fabbisogno di energia senza doversi preoccupare più delle relative spese.

Per quanto riguarda il rendimento e la durata dei pannelli è necessario puntualizzare sui netti progressi che la tecnologia ha raggiunto nella costruzione delle cellule fotovoltaiche, oramai in grado di incamerare molta più luce nell’unità di tempo e di restituire l’energia immagazzinata in modo controllato e in base alle necessità delle utenze; questo fatto è dovuto all’ausilio di moderne centraline elettroniche che sono in grado di gestire i consumi e numerosi altri parametri.

Gli impianti fotovoltaici attuali contanto inoltre su prestazionali batterie collegate ai pannelli solari e alle centraline stesse che permettono di accumulare tutta la corrente in eccesso per restituirla solamente su richiesta. In pratica ognuno può contare su di un impianto dimensionato ad hoc in grado di recepire molta energia anche quando è nuvoloso e sembra impossibile approfittare della luce del Sole.

Perchè scegliere l’energia solare

Oltre ai vantaggi suddetti ogni utente può contare su molto altro ancora; un impianto fotovoltaico prestazionale può infatti produrre molta più energia di quanta ne sia necessaria e si può anche scegliere di cederla alla rete a pagamento. In tal senso è necessario ricordare che le tariffe sono state abbassate rispetto a qualche anno fa per evitare fenomeni speculativi, ma tuttavia si tratterebbe comunque di una soluzione interessante e conveniente, assolutamente da approfondire.

Un altro aspetto da non sottovalutare consiste nel contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, per il quale i combustibili fossili sono certamente responsabili. L’energia solare è rinnovabile e non produce effetti negativi sull’atmosfera; parliamo infatti di qualcosa che non produce alcuno scarto e che può essere costantemente riciclato producendo gli stessi benefici.

Al pari dell’energia solare ricordiamo l’energia eolica e quella geotermica, due alternative anch’esse green in grado di generare vantaggi similari; tuttavia la tecnologia in questi anni ha puntato molto sul rinnovamento dei pannelli solari che possono pertanto godere di un ottimo rapporto qualità-prezzo se prendiamo in esame la resa offerta in relazione all’investimento sostenuto.

Oltre agli impianti domestici il fotovoltaico può asservire anche gli impianti industriali, artigianali e qualsiasi altro genere di struttura, di cui può essere d’esempio una scuola come un albergo; parliamo di una frontiera oramai “raggiunta” e pertanto in grado di garantire in questo periodo storico la sua migliore efficacia.