fave
Benessere green

Altro che due piccioni: le proprietà e i benefici delle fave

Amiche del pecorino

Mica per niente si dice «prender due piccioni con una fava»: lasciando in pace ogni tipo di volatile, si può senza dubbio dire che i benefici delle fave sono moltissimi. In Italia le fave si mangiano un po’ ovunque, ma sono particolarmente consumate nelle regioni in cui trovano il suo compagno perfetto, ovvero il pecorino. I laziali e i sardi, dunque, non abbisognano di nessuna lezione sulle proprietà delle fave. D’altronde questi legumi, seppure di origini cinesi, non sono mai mancati sulle tavole italiane: persino sulle tavole dell’antica Roma le fave erano un elemento costante, per il loro alto contenuto proteico e per la loro economicità.

Come si mangiano

Le fave che si coltivano nei nostri orti danno i loro frutti in primavera, sotto forma di baccelli lunghi fino più di venti centimetri. All’interno di questa buccia si trovano solitamente una decina di semi. Le fave possono essere consumate sia cotte che, a differenza di altri legumi come i fagioli e le lenticchie, crude. Per fare questo, bisogna avere tra le mani delle fave fresche, aprirne il baccello, togliere il semi e sbucciarli dalla sottile pellicola che li avvolge. Questo è sicuramente il modo migliore per mangiare le fave, poiché senza il processo di cottura si mantengono intatte tutte le loro proprietà nutritive, le quali, come vedremo, sono veramente molte. Se invece si opta per la cottura, le possibilità sono veramente moltissime: dal purè alle zuppe, dai minestroni ai contorni caldi, non c’è che da usare la fantasia.

Benefici e proprietà delle fave

Le fave contengono moltissima acqua, accompagnata da una massiccia presenza di fibre e di proteine. Grazie a queste ultime, le fave sono particolarmente adatte nelle diete vegetariane: se consumate insieme a cereali integrali, infatti, il fabbisogno proteico del nostro organismo è garantito. A fronte di queste caratteristiche, la presenza di grassi è quasi nulla, così da rendere le fave un perfetto cibo ipocalorico, soprattutto nel caso del prodotto fresco. Molti i minerali presenti, primo fra tutti il ferro vegetale, che fa delle fave uno degli alimenti consigliati in caso di carenza di questo particolare minerale. Altro minerale presente nelle fave è il manganese, il quale è fondamentale nella produzione di un importante enzima antiossidante che può aiutare a prevenire casi di artrite e di osteoporosi. Le vitamine più marcatamente presenti nelle fave sono la vitamina C e la vitamina B1, la quale aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso. In misura minore è presente anche la vitamina A, la quale ci aiuta a mantenere una pelle giovane e luminosa.