Fiori di zucca
Benessere green

Fiori di zucca… o di zucchina? Due ricette

Zucca o zucchina?

Prima di tutto, cerchiamo di dare la risposta all’eterna questione: ma quali sono i fiori di zucca che si mangiano? Quelli della zucca o quelli della zucchina? O ancora: si devono mangiare quelli attaccati al frutto, o quelli con uno stelo proprio? Quali possiamo raccogliere per non far morire la pianta?

Un po’ di spiegazioni

Prima di tutto, bisogna specificare che i fiori di zucca presenti negli ortofrutta e nei supermercati sono per lo più fiori provenienti da piante di zucchine.

La differenza è minima: solitamente quelli delle zucchine hanno petali più appuntiti, sono più scuri e tendenzialmente meno profumati. Il sapore, però, è molto simile. Spiegato questo – ovvero che mangiamo più fiori di zucchina che di zucca – cerchiamo di capire quali sono i fiori che vanno raccolti.

Bisogna infatti specificare che sia nel caso della zucca, che in quello della zucchina, i fiori possono essere maschili o femminili. Questi ultimi sono quelli che sono direttamente attaccati al frutto. La zucchina infatti cresce a partire dalla base del fiore, e così fa anche la zucca.

Di fatto il fiore muore e si stacca quando la zucchina è completamente matura. I fiori maschili, invece, crescono sul proprio stelo, detto peduncolo, e sono da soli, non portano, cioè, a nessuna fruttificazione.

Da qui il dilemma: quali bisogna raccogliere? Se scegliamo quelli attaccati alle zucchine, i frutti smetteranno di crescere; se optiamo invece per quelli maschili, sarà la pianta stessa ad arrestare la produzione. Ma è proprio così?

La soluzione

Sia i fiori maschili che quelli femminili sono commestibili, ma di fatto è meglio raccogliere quelli maschili, seppur con moderazione. In questo modo non bloccheremo la crescita dei frutti e nemmeno la produzione della pianta. In casi eccezionali, poi, possiamo anche raccoglierne alcuni femminili.

Mai e poi mai, però, bisogna lasciare una o due piante totalmente sguarnite di fiori maschili, in quanto l’impollinazione dei fiori femminili diventerebbe molto difficile, se non impossibile.

Come pulire i fiori di zucca

Una volta che abbiamo tra le mani i fiori, bisogna capire come lavarli. Per non rovinarli, risciacquiamoli in un recipiente pieno d’acqua. Lasciamoli qualche minuto ad asciugare su carta assorbente, per poi tagliarne il gambo e, con estrema attenzione, eliminare il pistillo interno senza guastarne la corolla.

Fiori di zucca in pastella

  • 5 fiori di zucca
  • 70 gr di mozzarella
  • 5 alici sott’olio
  • 120 gr di farina
  • ½ cubetto di lievito
  • olio per friggere qb
  • sale qb
  • acqua qb
Fiori di zucca in pastella
Fiori di zucca in pastella (foto: mangiarebuono.it)

Questa è la classica ricetta con cui vengono preparati i fiori di zucca, la base perfetta per imparare a conoscere questo sfizioso ingrediente.

Partiamo dalla pastella: in una ciotola versiamo tutta la farina; sciogliamo il lievito in un bicchierino d’acqua e, sempre mescolando, uniamo a filo l’acqua con il lievito alla farina.

Lavoriamo intensamente il composto con la frusta, fino a che risulterà omogeneo. Aggiungiamo 2 pizzichi di sale e riponiamo a riposare in frigorifero.

Nel frattempo, laviamo i fiori e prepariamoli come abbiamo spiegato sopra. Tagliamo la mozzarella a dadini e cominciamo a farcire i fiori. In ognuno inseriamo qualche dadino di mozzarella ed un alice.

Quando tutti i fiori saranno ripieni, mettiamo sul fuoco un tegame con abbondante olio per friggere. Togliamo la pastella dal frigo e, quando l’olio sarà bello caldo, immergiamo uno ad uno i fiori nella pastella e mettiamoli a friggere, rigirandoli con attenzione fino a quando non saranno cotti e croccanti.

Frittata di fiori di zucca al forno

  • 5 uova
  • 9 fiori di zucca
  • 1 zucchina
  • 120 grammi di stracchino
  • 1 tazzina di latte
  • 1 tazzina di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla bianca
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio di oliva extravergine qb
frittata-fiori-zucca

Questa è una ricetta facile facile, veloce e molto leggera. Per prima cosa, trituriamo la cipolla e rosoliamola.

Quando sarà bionda, aggiungiamo la zucchina a dadini, aggiustiamo di sale e pepe e quindi facciamo saltare. Nel frattempo prendiamo cinque dei nostri fiori di zucca (che abbiamo già pulito) e tagliamoli a quadratini.

Sbattiamo le uova insieme al latte ed al parmigiano, per poi aggiungervi i fiori già tagliuzzati e le zucchine rosolate, dopo averle lasciate freddare per qualche minuto.

Versiamo il composto così ottenuto in una teglia rivestita con carta da forno e rivestiamo la superficie della nostra frittata con delle piccole quenelle di stracchino e con i fiori di zucca interi. Informiamo a 180 gradi per venti minuti: il gioco è fatto!