Radice e polvere di curcuma (foto: ricettesapori.deabyday.tv)
Benessere green

I benefici della curcuma

LO ZAFFERANO DELLE INDIE. Quello delle spezie è un mondo tutto da scoprire, in cui sapori e colori si accompagnano spesso ad inaspettati benefici per la nostra salute. Un esempio lampante di questo connubio di proprietà è la curcuma, anche detta zafferano delle Indie, preziosa pianta con proprietà curative conosciute da più di cinque millenni. La pianta si presenta con lunghe foglie ovali intramezzate da spighe di fiori, dai quali viene estratta la preziosa polvere ocra. In realtà la natura conosce moltissime specie di curcuma, circa 80; quella maggiormente utilizzata, soprattutto a livello commerciale, è la curcuma longa.

ANTITUMORALE, ANTINFIAMMATORIA E ANALGESICA. Più o meno tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita un piatto arricchito con della curcuma, magari in via indiretta, mangiando pietanze condite con del curry, alla base del quale sta proprio la curcuma. In pochi però conoscono le proprietà benefiche di questa particolare spezia ricca di potassio, vitamina C ed amido, nonché della sua componente caratteristica, ovvero la curcumina. Ed è proprio la curcumina il principio attivo che recenti studi dimostrerebbero avere importanti proprietà antitumorali, essendo in grado di fermare l’azione di un enzima legato allo sviluppo di alcuni tipi di cancro. Ma la curcumina si rivela utile anche in molti altri casi: lo stesso principio attivo, infatti, può vantare proprietà antinfiammatorie e analgesiche, che la rendono particolarmente raccomandabile in casi di artrite e artrosi.

CONTRO L’INVECCHIAMENTO. La curcuma aiuta poi a combattere l’avanzare dell’età, grazie ad una concreta azione di anti-invecchiamento cellulare. Questo avviene in virtù delle sue proprietà antiossidanti, capaci di trasformare in sostanze non dannose i radicali liberi presenti nel nostro organismo. La saggezza popolare orientale attribuisce poi ai fiori della curcuma potenti proprietà cicatrizzanti: basterebbe infatti applicare i rizomi del fiore su bruciature e ferite per avere un sollievo subitaneo dal dolore ed una guarigione più veloce. Ma le proprietà benefiche della curcuma non si fermano qui: lo zafferano delle Indie è infatti particolarmente indicato nel trattamento di disturbi intestinali, nei casi di colon irritabile e in generale per migliorare il funzionamento di stomaco e intestino.