Aceto di mele (foto: www.forzavitale.net)
Benessere green

I benefici dell’aceto di mele

RITORNO DI FIAMMA. L’aceto di mele, dimenticato per alcuni anni e rimasto relegato al solo uso dei veri amatori, è ritornato prepotentemente nella vita quotidiana di moltissimi consumatori. Questo ritorno di fiamma è da ricondurre ai moltissimi effetti benefici di questo preparato. Di fatto le proprietà salutari delle mele non hanno bisogno di presentazioni, e già questo serve da garanzia per l’aceto prodotto con esse.

QUALE ACETO DI MELE ACQUISTARE. Come succede per l’aceto di vino, anche per l’aceto di mele il processo seguito è quello di fermentazione e invecchiamento. Ma ancor prima di conoscere le proprietà benefiche dell’aceto di mele, bisogna capire quale aceto di mele acquistare. Se infatti la scelta nei supermercati è relativamente ampia, non tutti i prodotti presentano le stesse caratteristiche: un buon aceto di mele deve essere stato fatto con l’intero frutto, ovvero il torsolo, la buccia ma anche la polpa (molte aziende al contrario utilizzano la polpa per marmellate o succhi riservando alla produzione dell’aceto solo gli scarti); meglio ancora se di origine biologica. L’aceto di mele perfetto non deve essere trattato chimicamente o distillato, ragion per cui la torbidezza del liquido, o meglio ancora qualche filamento galleggiante, altro non sono che la garanzia della salubrità del prodotto.

SOSTANZE NUTRITIVE. L’aceto di mele è particolarmente ricco di vitamine, potendo vantare la presenza di vitamine A, B1, B2, B6, C ed E. Le analisi medico-scientifiche hanno poi confermato le massime della saggezza popolare che vedevano nell’aceto di mele un vero serbatoio di sostanze nutritive: esso contiene infatti sali minerali quali calcio, potassio, magnesio, fosforo, sodio e zolfo, ma anche proteine, zuccheri, fibre, e la disintossicante pectina.

GLI EFFETTI BENEFICI DELL’ACETO DI MELE. L’aceto di mele è spesso associato alle diete dimagranti per il suo potere astringente e per la sua capacità di accelerare il metabolismo. Proprio per il suo potere astringente, l’aceto di mele è altamente consigliato per combattere situazioni di irregolarità intestinale a prevalenza diarroica; chi è affetto da stipsi, al contrario, dovrebbe ridurre al minimo l’uso di questo aceto. L’alto contenuto di pectina fa poi dell’aceto di mele un buon alleato per abbattere il livello di colesterolo nel sangue.