fondi-caffe
Riciclo rifiuti

I mille riusi dei fondi di caffè

RIUSO DEL CAFFÈ. Il caffè è uno dei nostri migliori alleati: la mattina, dopo i pasti, a qualsiasi ora ci dona la carica necessaria per arrivare fino a sera. Ma quanti fondi di caffè finiscono nella spazzatura? Moltissimi. Ci sono però numerosi usi alternativi che permettono di alleggerire il nostro cestino. Vediamone alcuni.

FONDI DI CAFFÈ IN GIARDINO. In giardino, o anche per le piante che teniamo in casa, i fondi di caffè possono essere una fonte preziosa di nutrimento. Ricchi di azoto, sono dei concimanti naturali, da utilizzare quando sono ancora freschi. Possono essere messi direttamente nel terreno o mischiati nel compost insieme ad altri materiali organici, facendo però attenzione a non esagerare, per non innalzare troppo l’acidità del prodotto. I fondi di caffè sono ottimi anche per mantenere alla larga dalle nostre piante ospiti sgraditi: a partire dai gatti fino alle lumache, non c’è niente di meglio di una spolverata di polvere di caffè intorno ai nostri angoli verdi.

FONDI DI CAFFÈ IN CASA. Il riuso principale dei fondi di caffè in casa è legato alla sua funzione anti-odore. Quante volte aprendo il nostro frigorifero abbiamo sentito un odore pesante, magari generato da un miscuglio di pesce e formaggio? Ecco allora in nostro aiuto i fondi di caffè: sarà sufficiente metterne un pugnetto in una tazzina e lasciarla in frigo, e l’odore scomparirà. Questa caratteristica del caffè può essere impiegata con lo stesso effetto anche sulle nostre mani, magari dopo aver maneggiato dell’aglio o della cipolla. Ma i fondi di caffè possono essere utilizzati anche come tintura naturale: dopo averli portati ad ebollizione con un po’ acqua diventano infatti un buon colorante per tessuti.