Una giovane donna che non riesce a prendere sonno (foto: www.champreviews.com)
Benessere green

Insonnia: combattiamola con rimedi naturali

I MOTIVI DELL’INSONNIA. Non c’è niente di peggio che andare a letto stanchissimi e non riuscire a dormire. L’insonnia è quel disturbo del sonno che non permette un adeguato riposo nonostante ci sia un effettivo bisogno fisiologico. Esistono degli appositi farmaci per combattere il problema, ma spesso non sono sufficienti, poiché abbattono solamente l’ostacolo del sonno, ma non i veri motivi dell’insonnia: ansia, stress, depressione, ma anche alimentazione scorretta, tossicodipendenze, abuso di farmaci, malattie del sistema nervoso, abuso di sostanze alcoliche. Il problema, insomma, va affrontato nel suo insieme, anche e soprattutto attraverso dei semplici rimedi naturali.

COME PREPARARSI PER UNA BUONA DORMITA. Se si soffre d’insonnia anche il riposo deve essere organizzato nei minimi dettagli. In primo luogo dobbiamo cercare di rilassarci, ricorrendo magari a degli appositi corsi o allo yoga (ne abbiamo parlato giusto qualche giorno fa). Fatto questo, bisogna regolare attentamente il nostro comportamento: cerchiamo di coricarci sempre alla stessa ora e di alzarci presto la mattina. Se non siamo intolleranti al lattosio, beviamo un bicchiere caldo di latte prima di andare a letto, in quanto contiene il triptofano, un aminoacido con una leggere azione sedativa. Eliminiamo invece lo spuntino di mezzanotte, oppure, se proprio non possiamo farne a meno, mangiamo un po’ di frutta. Anche la camera da letto, poi, deve essere preparata per la notte: deve essere ordinata, isolata acusticamente e fornita di un materasso di buona qualità. Dei recenti studi sull’insonnia hanno poi dimostrato che, se si dovesse scegliere il colore che più degli altri concilia il sonno, si dovrebbe ricadere sul verde, tinta che risulterebbe dunque ottima per le pareti della camera da letto. E se la vista gioca un ruolo importante nell’atto di prendere sonno, nemmeno l’olfatto se ne resta in disparte, preferendo un’essenza alla lavanda per conciliare il sonno. L’ultimo comportamento essenziale, consigliato anche dalla saggezza popolare, è quello di concedersi della sana attività sessuale prima di addormentarsi, che accenderebbe meccanismi ormonali in grado di contrastare l’insonnia.

ALIMENTARSI CONTRO L’INSONNIA. Fin qui ci si è limitati al comportamento. Vediamo ora invece tutto quello che riguarda l’aspetto dell’alimentazione vera e propria . A cena preferiamo i carboidrati complessi e altri alimenti ricchi di vitamina B1 (come carne suina, uova, legumi) e di vitamina B6 (pesce, noci, cereali). Evitiamo invece l’alcol, il caffè, il te, il cioccolato, i carboidrati semplici ed in generale qualsiasi alimento di difficile digestione.

RIMEDI NATURALI. Se cambiare comportamento e regolare l’alimentazione non bastano a sortire gli effetti sperati, non ci resta che tuffarci in erboristeria, vera e propria isola del tesoro per chi cerca droghe naturali atte a combattere qualsiasi forma di insonnia psicologica. La camomilla e la passiflora sono perfette grazie alle loro proprietà ansiolitiche e sedative. Altri infusi molto utili possono essere quelli fatti con la melissa, il tiglio, il luppolo, e ovviamente la classica valeriana, la quale può vantare persino delle proprietà ipnotiche.