concorso fotografico italiano dedicato alla sostenibilità
Cultura

ISPA, il concorso fotografico italiano dedicato alla sostenibilità, prossimo alla terza edizione

Come si fotografa la sostenibilità? O meglio, come si racconta la sostenibilità attraverso le immagini, e nello specifico attraverso le fotografie? A questa domanda sono chiamati a rispondere tutti i fotografi che intenderanno partecipare alla terza edizione dell‘Italian Sustainability Photo Award, in breve ISPA, arrivato quest’anno alla sua terza edizione. Si tratta di concorso fotografico italiano dedicato alla sostenibilità ormai affermato, per le quali sono aperte le iscrizioni per il 2022: vediamo caratteristiche, regole e premi della competizione.

ISPA, il concorso fotografico italiano dedicato alla sostenibilità

L’ISPA chiede ai fotografi partecipanti di inviare delle fotografie in grado di esprimere i concetti chiave di sviluppo sostenibile, inteso a 360 gradi. Le aree tematiche in cui i concorrenti potranno muoversi sono infatti tre: si parte dalla sostenibilità ambientale in tutte le sue forme, dalla produzione di energie rinnovabili fino ai processi messi in campo per ridurre l’inquinamento, passando per il riciclo, la salvaguardia della biodiversità e via dicendo; c’è poi la sostenibilità sociale, area nel quale rientra tutto quanto sia aderente con il rispetto dei diritti umani, dalle questioni di genere all’inclusione politica; c’è poi la terza area, ovvero la governance sostenibile, a indicare i metodi, le regole e le procedure per un governo e una gestione efficaci dei fenomeni sociali, delle istituzioni e delle imprese. Si tratta di fatto dei tre temi che, nel mondo finanziario, vengono tendenzialmente sintetizzati con l’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance). Questo concorso fotografico italiano dedicato alla sostenibilità parte quindi da temi di fortissima attualità: vediamo chi sono i promotori.

Parallelozero, PIMCO e Nikon

Quello che è conosciuto come il primo concorso fotografico italiano dedicato alla sostenibilità è nato da un’idea dell’agenzia fotografica milanese Parallelozero, trasformata poi in realtà con la collaborazione del main sponsor PIMCO. Quest’ultima, per i non addetti al settore, figura tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari a livello internazionale. Quest’anno, in occasione della terza edizione, si è investito un altro partner, questa volta squisitamente tecnico, a sottolineare l’eco di questo concorso: si tratta infatti di Nikon, la nota multinazionale giapponese specializzata in apparecchi fotografici. Come ha spiegato alla presentazione del concorso Alessandro Gandolfi, Managing Director e responsabile per l’Italia di PIMCO, «siamo nell’epoca della trasformazione. E tra i trend che guideranno questa trasformazione sicuramente c’è il passaggio verso un focus più ESG per tutti gli ambiti di business e gli individui». Tutti saranno coinvolti e inclusi i questo processo, ha sottolineato Gandolfi, e per questo «abbiamo deciso di sostenere per il terzo anno consecutivo l’Italian Sustainability Photo Award, per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sui temi ESG e di sostenibilità. E sulle opportunità che tutti noi abbiamo nelle nostre decisioni di investimento».

Le regole del concorso

Il concorso fotografico ISPA presenta tre categorie differenti, ovvero Foto Singola, Storia Fotografica e Grant. Nel primo caso è previsto un premio di 1.500 euro, nel secondo un premio di 3.500 euro, e nel terzo per l’appunto un Grant di 10mila euro, da destinare alla produzione di un progetto fotografico tutto italiano, da realizzare tra aprile e ottobre 2022. Tutte le candidature per questa terza categoria dovranno pervenire entro il 15 marzo, laddove invece per le prime due categorie c’è tempo fino al 5 settembre 2022. Esiste poi un quarto premio, quello speciale assegnato direttamente da Nikon: si tratta del premio “Nikon – Capture Tomorrow”, da attribuire alla foto o alla storia fotografica che meglio delle altre sarà stata capace di “catturare il domani”. Il premio in questo caso consiste in un corpo macchina Nikon Z 6II e un obbiettivo 24-70mm f/4 S.

I vincitori dell’ultima edizione

La seconda edizione del concorso fotografico italiano dedicato alla sostenibilità era stata vinta, nel caso della Foto Singola, da Michele Lapini, con lo scatto che ha immortalato il Ghiacciaio Presena e riportata in apertura. Il premio per la migliore Storia Fotografica era andato invece al duo Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni, per un reportage sul lavoro di un gruppo di agronomi pugliesi per creare un ulivo capace di resistere alla Xylella Fastidiosa. Il Grant, infine, era andato nel 2021 a Matteo de Mayda, che aveva raccontato le conseguenze della Tempesta Vaia.