lazio innovatore
Green economy

Lazio innovatore, a caccia di startup green

La regione Lazio, con Nicola Zingaretti Presidente, è molto attenta e sensibile all’argomento innovazione. Lazio innovatore è un’iniziativa virtuosa che viene promossa dalla presidenza per dare la possibilità ai cittadini residenti di esprimere la propria creatività raccontando le proprie idee e il proprio modello di business necessario per svilupparle.

Lazio innovatore, dalla piattaforma alla realtà

Lazio Innovatore, prima ancora di essere una manifestazione con dei vincitori e con delle idee che si concretizzeranno è al momento una vera e propria community, anzi è la prima community degli innovatori del Lazio, un’unica piattaforma dove è possibile cercare e trovare imprese creative, startup e talenti.
Si tratta di un importante punto di riferimento per favorire incontri di collaborazione e di business tra chi ha un’idea innovativa, chi l’ha già sviluppata e le imprese alla ricerca di nuovi talenti disposte a finanziarli.
Questa piattaforma voluta dalla presidenza è un luogo vivo e in fermento che permette di conoscere nuove idee, prototipi, creazioni innovative. Un luogo di confronto attivo e di potenziali opportunità aperto alle startup o a chi ha un’idea di impresa e sta cercando un modo e un metodo per condividerla.

lazio innovatore

60 milioni di buone idee

Per promuovere l’innovazione del tessuto imprenditoriale, la Regione Lazio ha costituito un Fondo denominato “FARE Lazio” che è stato dato in gestione a Lazio Innova.
FARE Lazio prevede una sezione di Strumenti Finanziari per il capitale di rischio, denominata “FARE Venture” che, con una dotazione iniziale di 60 milioni di euro, incrementabile a 80 milioni, può intervenire tramite due modalità: sottoscrivendo delle quote o altri strumenti partecipativi con una dotazione iniziale di 36 milioni di euro. Oppure sottoscrivendo quote o altri strumenti partecipativi direttamente nelle imprese, con una dotazione iniziale di 24 milioni di euro.
Le decisioni di investimento, gestione e disinvestimento saranno affidate a un “Comitato di Investimento”.

Leggi anche: IMPRESE, CROWDFUNDING E SOSTENIBILITÀ

lazio innovatore
Dallo spazio alla green economy

Sono tante le sezioni pronte ad accogliere un progetto o un’idea. C’è quella dedicata all’aerospazio, all’audiovisivo, alla sicurezza o alla musica. Noi in questo spazio vi proveremo a raccontare alcune delle idee che sono arrivate nella sezione agrifood e green economy ed energia, specificando, ovviamente, che per ora si tratta soltanto di progetti presentati.

Agrifood

Si va dai centri commerciali naturali e si arriva ai cosmetici prodotti con olio d’oliva. È davvero ampia la scelta tra i tanti progetti presentati in questa sezione (circa 80 ndr). L’idea che ha attirato l’attenzione della nostra redazione si chiama Buzzer.

lazio innovatore

Lazio innovatore presenta Buzzer srl

Si tratta di una piattaforma web per contribuire a modernizzare la filiera vitivinicola.
Nel contesto del trend di mercato del vino, l’iniziativa punta ad agevolare e stimolare la relazione tra i diversi soggetti della filiera e dell’indotto attraverso l’integrazione dei vari strumenti di accesso/consultazione delle informazioni, nonché di supportare il commercio (elettronico e tradizionale) attraverso l’introduzione di nuove metodologie logistiche e di marketing. Per i consumatori propone: un catalogo completo della produzione vinicola immediatamente disponibile, un potente strumento di ricerca e comparazione su vini, luoghi di vendita e consumo anche in prossimità (cantine, enoteche, ristoranti, etc.)

Leggi anche: I 100 CAMPIONI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE FINLANDESE IN VISTA DEL WCEF

Green Economy

Sono oltre 150 le idee proposte. Alcune sono davvero innovative altre, come una tv digitale di sola informazione green, che lavorano sulla creazione della consapevolezza dei cittadini. L’idea che ci ha colpito si chiama Biopic. Un’idea che unisce agricoltura, design, nuovi materiali, nutrizione e e stampa 3D per rendere facile, rapido e produttivo coltivare in città.
L’idea della startup innovativa BIOPIC, rivolta a tutti, consente di creare in terrazzi, solai o giardini un orto “modulare” per coltivare fiori o verdure con tecniche di agricoltura biologica, 8 – 12 mesi all’anno, con una resa naturalmente aumentata.

Tutte le idee sono disponibili nella pagina di Lazio Innovatore e noi di green.it torneremo preso a occuparcene indicandovi e raccontandovi quelle che faranno strada (e speriamo per loro, business).