TROPPO PREZIOSA PER ESSERE BUTTATA. La plastica non muore mai. Una bottiglietta buttata in un bosco impiegherà secoli per decomporsi completamente. La stessa bottiglietta, se immessa correttamente nel ciclo della raccolta differenziata, può essere rigenerata dando vita a qualsiasi altra cosa. Come disse il premio Nobel Paul John Flory, «la plastica è il materiale che la natura si è dimenticata di inventare». Un flacone vuoto sottoposto ai giusti trattamenti può diventare un altro flacone, una sedia o un componente per un veicolo, il tutto evitando lo spreco di ulteriori materie prime non rinnovabili.

BOTTIGLIE VUOTE, MA PIENE DI VALORE. Fare la raccolta differenziata è un nostro dovere. Ma sappiamo cosa può essere prodotto grazie alla nostra attenzione nel dividere i rifiuti? Ecco alcune informazioni riguardo al riciclo della plastica:

• 10 flaconi di plastica per produrre una sedia
• 45 vaschette di plastica e un metro di pellicola per costruire una panchina
67 bottiglie di plastica per creare l’imbottitura di un piumino matrimoniale
• 27 bottiglie per produrre una felpa in pile
• 11 flaconi per ottenere un annaffiatoio da giardino

Ovviamente la lista potrebbe continuare all’infinito, in virtù delle molteplici soluzioni possibili con il riciclo della plastica. Facciamo dunque attenzione a dove buttiamo la plastica: non cestiniamo questa opportunità!

(Visited 21 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy