Una tazza di tè verde (foto: esseresani.pianetadonna.it)
Benessere green

Più magri e più forti con il tè verde

PIÙ MAGRI E FORTI GRAZIE AL TÈ. Il tè verde potrebbe diventare un importante alleato nella lotta contro i chili di troppo, lo hanno dimostrato i ricercatori della Anglia Ruskin University in uno studio svolto su 14 uomini intorno ai 21 anni. A 7 di loro sono state date delle capsule contenenti 571mg di estratto di tè decaffeinato, per evitare che la caffeina possa interferire con i risultati della ricerca. In questi si è riscontrata una riduzione del grasso corporeo pari all’1,63% grazie ad una maggiore ossidazione del grasso che ha incrementato la perdita di peso del 25% rispetto ai partecipanti che avevano assunto un placebo. Inoltre è stato chiesto a tutti i volontari di pedalare un’ora al giorno per tre volta a settimana e, anche in questo caso, la perdita di peso è stata maggiore nei soggetti che stavano assumendo il tè. Questi ultimi, oltre al girovita, hanno anche migliorato le proprie prestazioni sportive del 10,9% nel giro di un mese.

UNA PILLOLA PER SOSTITUIRE 7 TAZZE DI TÈ. Il ricercatore Justin Roberts, uno dei principali autori dello studio, ha dichiarato: «Il tè verde è conosciuto come una bevanda che può apportare numerosi benefici alla salute in virtù del suo relativamente alto contenuto di un composto chiamato EGCG (epigallocatechina-3-gallato). Ad ogni modo per assumere il dosaggio richiesto potrebbe essere necessario avvicinarsi alle 6 o 7 tazze di tè verde al giorno. Le capsule da 571mg testate contenevano una dose giornaliera di EGCG di 400mg. In sostanza il nostro studio ha mostrato come un utilizzo dell’estratto di tè verde potrebbe potenzialmente aiutare le persone a perdere peso, se combinato con dell’esercizio fisico».
Bisogna fare attenzione, però, nell’assumere tè perché una o due ore dopo averlo bevuto è normale sentire un senso di fame a causa dell’aumento del tasso metabolico.