Melanzane
Benessere green

Proprietà e benefici delle melanzane

L’estate in un ortaggio

Oggi, fredda giornata invernale, ci facciamo venire un po’ di nostalgia dell’estate, parlando di un ortaggio tipico dei mesi caldi. Un po’ per farci del male, un po’ per prepararci a dovere per la nostra prossima estate culinaria, oggi andiamo a scoprire tutte le proprietà della melanzana. Essa appartiene alla famiglia delle Solanaceae, ed è un ortaggio proveniente dall’India, dove cresceva spontaneamente già 4.000 anni fa. In Italia fu introdotta dagli arabi intorno al 400 d.C.; proprio gli arabi la chiamavano badingian, e per questo motivo nella nostra penisola fu dapprima conosciuta con il nome di petonciana. Per evitare malintesi sulla ventosità del frutto, si decise poi di introdurre nella denominazione il termine mela, così da avere l’italico melangiana. Come detto, la melanzana cresce solo nei climi caldi: al di sotto dei 12°, infatti, la pianta smette di crescere e di dare frutti.

Buona sì, ma solo cotta

Esistono molte varietà di melanzana: la violetta lunga delle cascine, la violetta palermitana, la violetta nana, la mostruosa di New York e la Tonda comune di Firenze. La melanzana non si mangia mai cruda, in quanto il sapore di questo ortaggio non cotto risulta piuttosto sgradevole; in più, prima della cottura la melanzana contiene anche le tracce di una sostanza tossica, la solanina, che può provocare tra le altre cose mal di testa e sonnolenza; la solanina, però, viene eliminata durante la cottura.

Minerali, vitamine, aminoacidi, e poche calorie

La melanzana contiene molti minerali: prima di tutto il potassio, il fosforo e il magnesio, seguiti in quantità minori dallo zinco, dal rame, dal ferro, dal calcio e dal sodio. Fonte di molte vitamine, essa apporta infatti al nostro organismo la vitamina A, molte vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina K e la vitamina J. In particolare, poi, in questo ortaggio sono presenti molti aminoacidi, tra i quali l’acido aspartico e quello glutammico, la prolina, la leucina, e la lisina. Di per sé, la melanzana contiene pochissime calorie, e dunque è consigliata nelle diete dimagranti. Bisogna però ricordare che la melanzana, durante la cottura, può diventare potenzialmente una bomba calorica, in quanto assorbe moltissimo condimento.

Proprietà delle melanzane

Tra le proprietà più popolari della melanzana c’è la sua azione depurativa sul nostro organismo, in virtù del suo alto contenuto d’acqua (che si aggira intorno al 90%). È dunque adatta nel trattamento delle infiammazioni del tratto urinario e nei casi di gotta. Grazie all’alto contenuto di vitamine e di sali minerali, la melanzana è uno degli ortaggi perfetti per combattere l’affaticamento durante i periodi più torridi, ristabilendo nel nostro organismo i valori alterati dall’eccessiva sudorazione. Altra proprietà molto apprezzata delle melanzane è la loro blanda azione lassativa, che può aiutare in caso di stitichezza. Questo ortaggio contiene poi molti fitonutrienti con un’importante azione antiossidante, la quale rende la melanzana un’ottima alleata nella lotta ai radicali liberi. Anche il nostro sistema cardiovascolare trae benefici dalle melanzane, in quanto esse hanno le proprietà adatte per riequilibrare i livelli di colesterolo nel sangue.