Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza
Cultura

Il micromondo segreto nelle gocce di rugiada

NATURA COME SPETTACOLO. La natura ci offre davvero spettacoli mozzafiato: dai paesaggi più incantevoli ai fiori più colorati, dagli animali più intelligenti agli alberi più maestosi. A saperlo bene è Alberto Ghizzi Panizza, fotografo italiano specializzato in macrofotografia, la tecnica che permette di ottenere immagini di soggetti molto piccoli tramite forti rapporti di ingrandimento. Nel suo lavoro Alberto utilizza in particolare il focus stacking, l’esecuzione cioè di una serie di scatti della stessa inquadratura ognuno su un piano di messa a fuoco diverso in sequenza, allo scopo di ottenere un’immagine finale con una profondità di campo maggiore di quella ottenibile con le tecniche tradizionali.

IL FOTOGRAFO. Nato a Parma nel 1975, Alberto Ghizzi Panizza ha ereditato la vena artistica dal nonno pittore. Fin da bambino disegna e dipinge, avvicinandosi alla fotografia nel 1997. Ama particolarmente la natura e gli animali in tutte le loro forme, si è specializzato come fotografo naturalista e paesaggista ed è ora riconosciuto come uno dei migliori fotografi di macro in Italia.

GOCCE DI RUGIADA. Proprio impiegando questa tecnica, il fotografo è riuscito a ritrarre prospettive insolite e curiose utilizzando come piano di messa a fuoco le minuscole goccioline di rugiada depositate sulla ragnatela di un ragno. Riflesso su di esse riusciamo a scoprire un mondo in miniatura, riprodotto in tantissime microscopiche copie una identica all’altra.

Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza

Il micromondo fotografato da Alberto Ghizzi Panizza