Dentifricio
Riciclo rifiuti

10 modi alternativi di usare il dentifricio

Chi ha detto che il dentifricio può essere usato solo per lavare i denti? La sua pasta possiede delle proprietà che possono tornarci utili in numerose occasioni: per le piccole pulizie, ma anche per prenderci cura del nostro corpo e per la nostra bellezza. Abbiamo preparato una lista con 10 modi alternativi per utilizzare la pasta dentifricia.

1. D’estate non sempre abbiamo a disposizione dei farmaci che leniscono il prurito delle punture d’insetto e il dentifricio riesce a placare il fastidio. Basta che ne applichiamo un po’ sul rossore e lasciamo agire durante la notte.

punture d'insetto

2. È un ottimo prodotto per rendere le unghie brillanti senza ricorrere a smalti particolari.

unghie pulite
3. Per pulire la tastiera del computer o lo schermo dello smartphone mettiamo un po’ di dentifricio su di un panno imbevuto d’acqua. Poi con un altro panno umido eliminiamo ogni residuo e vedremo come il dentifricio sia efficace anche per eliminare i graffi.

tastiera del computer
4. Anche per rimuovere le macchie di tinta da capelli il dentifricio è un rimedio molto efficace. Possiamo usarlo sia per pulire il colore che rimane sulla pelle dopo la tinta, oppure possiamo applicare il dentifricio sulle orecchie e sul collo prima di farla.

tinta per capelli
5. L’argenteria e i gioielli possono essere puliti con la semplice azione abrasiva dello spazzolino e del dentifricio.

argenteria
6. Gli stessi strumenti, ovvero spazzola e dentifricio, sono ottimi anche per pulire le scarpe, specie quelle da ginnastica. Basta passare sulla superficie e poi sciacquare con un panno imbevuto d’acqua.

come-pulire-velocemente-le-scarpe_3f676a35e5b608df9f3fc1d338649fea
7. Quando si stira può capitare di passare la piastra rovente su una stampa di plastica, lasciando un residuo bruciato. Per pulire la superficie del ferro da stiro possiamo usare il dentifricio e, a seconda di quanto è spessa l’incrostazione, un panno o una spazzolino.

come-pulire-un-ferro-da-stiro-a-vapore_3b9f7278b0fac0e83ce1d7d90e284766
8. Il dentifricio aiuta persino a combattere l’acne, poiché applicandolo su un brufolo e lasciando agire tutta la notte, lo asciuga.

Acne facial care teenager woman squeezing pimple
9. Per togliere i cattivi odori dalle mani dopo aver cucinato, laviamole con un po’ di acqua e dentifricio.

dott-loiacono-emilio-alessio-medico-chirurgo-medicina-chirurgia-estetica-plastica-cavitazione-endocrinolog-dietologo-nutrizionista-roma-cellulite-sessuologia-ecografie-dermatologiapsicol
10. Per pulire specchi, le pareti della doccia o le finestre passiamo una spugna con un po’ di dentifricio sulle superfici da pulire, lasciamo agire e poi risciacquiamo.

pulire-vetri