pancake-ricetta
Benessere green

Tu vuò fa’ l’americano: la ricetta dei pancake

Frittelle americane

Tra le cose che possiamo invidiare agli americani, probabilmente c’è la sontuosità delle loro colazioni, soprattutto di quelle domenicali in famiglia. No, lasciamo perdere il bacon: quello che ci interessa sono i pancake, frittelle simili alle crepes ma più spesse, affogate nello sciroppo d’acero. Sono perfette a colazione, ma anche per un brunch (se vogliamo fare gli americani fino in fondo) o per la merenda.

Lo sciroppo d’acero

Fino a qualche tempo fa, reperire una bottiglietta di sciroppo d’acero poteva essere piuttosto difficoltoso. Oggi, invece, lo si trova comodamente in ogni supermercato ben fornito. È interessante sapere che, dopo la melassa e la stevia, lo sciroppo d’acero è il dolcificante naturale meno calorico. Esso viene prodotto soprattutto nel Canada orientale, a partire dalla bollitura della linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero.

Ricetta pancake

Ingredienti
150 gr farina
225 ml latte
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 noce di burro
olio di semi qb

Con questa ricetta possiamo ottenere dei pancake morbidissimi, che ci daranno gran soddisfazione. Iniziamo sciogliendo a fuoco lentissimo la noce di burro. Setacciamo dunque la farina in una ciotola, per poi unirvi un bel pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Mescoliamo bene e creiamo nel mezzo del composto un cratere, nel quale iniziamo a versare piano piano il latte, mentre mescoliamo con la frusta. Quando il latte è amalgamato, versiamo anche l’uovo ed il burro sciolto, e sbattiamo con la frusta fino a quando il composto sarà liquido, senza grumi, liscio ed omogeneo.
Andiamo adesso ai fornelli: mettiamo sul fuoco una padella di medie dimensioni, e ungiamola imbevendo un tovagliolo nell’olio di semi. Quando sarà calda ( non troppo: dobbiamo infatti lasciare ai pancake il tempo di lievitare) iniziamo a cuocere le nostre frittelle: versiamo nella padella un mestolo di composto, e, aiutandoci con un veloce movimento della padella stessa, diamo al pancake la tipica forma rotonda. Quando il pancake sarà dorato, giriamolo dall’altra parte, e ripetere l’operazione fino a quando non avremo finito il preparato.

Guarnire i pancake

Tipicamente, queste frittelle vanno servite impilate una sopra all’altra, con una bella dose di sciroppo d’acero grondante dall’alto. Ma per chi non avesse lo sciroppo, o per chi volesse cambiare, le varianti sono infinite: un modo molto italiano per guarnire queste frittelle è quello di usare la Nutella, alla quale si possono aggiungere anche noci tritate o pistacchi.