ravanelli
Benessere green

Piccanti e croccanti: le proprietà e i benefici dei ravanelli

Da noi crudi, all’estero cotti

Piccoli, dal sapore pungente, quasi piccanti, croccanti e molto gustosi: sono i ravanelli, ortaggi dalle origini orientali ma molto conosciuti e apprezzati anche nelle nostre cucine. Ne esistono molte specie, ma quella più diffusa, soprattutto in Italia, è quella contrassegnata dall’esterno rosso e dalla polpa bianca. La nostra tradizione culinaria vuole i ravanelli rigorosamente crudi in insalata, mentre all’estero, particolarmente in oriente, viene consumato per lo più cotto.

Il ravanello: una breve guida

Del ravanello si mangia per lo più la radice tondeggiante la quale, affinché non risulti troppo legnosa al palato, deve essere piuttosto piccola. Le foglie, invece, assumono un ruolo molto importante al momento dell’acquisto: per verificare la freschezza di questo ortaggio, infatti, non c’è niente di più semplice che controllarne il fogliame, che risulterà ancora vivace se i ravanelli sono stati raccolti da poco. Il periodo in cui si i ravanelli vengono raccolti va da maggio a settembre, anche se le moderne tecniche di coltivazione in serra ne fanno di fatto un ortaggio disponibile tutto l’anno.

Proprietà nutrizionali del ravanello

Questo ortaggio va annoverato tra le verdure con pochissime calorie: il ravanello apporta infatti solamente 11 Kcal per ogni 100 grammi. È particolarmente adatto nei mesi più caldi e afosi, poiché è costituito per il 95% del suo peso da acqua. La sua quantità di vitamine è assai modesta, contenendo solamente alcune vitamine del gruppo B e la vitamina C. Il ravanello, poi, assorbe una debole quantità di sali minerali direttamente dal terreno.

Proprietà benefiche dei ravanelli

Le molte proprietà terapeutiche del ravanello ne fanno un ortaggio particolarmente utilizzato nella fitoterapia. Esso è infatti indicato per indurre un naturale rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso. Se assunto sotto forma di infuso o decotto, il ravanello può diventare un ottimo sedativo della tosse, e più in generale un buon alleato contro le più comuni infezioni alle vie respiratorie. Le proprietà più conosciute dei ravanelli sono poi la loro azione diuretica, l’azione depurativa sui reni, l’azione antisettica e la capacità di aiutare la digestione. Ultima ma non trascurabile proprietà di questo ortaggio è quella lassativa, seppur blanda, attribuita soprattutto ai sui semi, i quali contengono sinalbina. Nell’antichità, invece, il ravanello costituiva una rimedio naturale per combattere la febbre, oltre che le affezioni della pelle.