Trucchi per un make-up naturale
Benessere green

Qualche ricetta per i trucchi naturali fai da te

ROSSETTO . Per fare del rossetto usiamo della cera d’api, del burro di cocco e dell’olio di cocco. Sciogliamo in un pentolino insieme a dell’acqua calda un cucchiaio di cera, aggiungendo poi il burro e quindi l’olio. Quando i componenti sono amalgamati, raccogliamoli in un colino e aggiungiamo la colorazione, fino a ottenere la tonalità desiderata. Di solito come colorante si usa la polvere di barbabietola aggiungendo anche cacao e cannella per cambiare tonalità. Per rendere il rossetto più piacevole possiamo mescolare al composto qualche goccia del nostro olio essenziale preferito. Infine compattiamo il tutto con le mani, lasciamolo asciugare e una volta solidificato inseriamo il preparato in un vecchio stick.

FONDOTINTA IN POLVERE. Prendiamo fecola di maranta, detta anche arrowroot, e aggiungiamo cacao e noce moscata fino ad ottenere la tonalità giusta per la nostra pelle. Infine aggiungiamo un cucchiaino di olio di jojoba per evitare che la polvere sia troppo appiccicosa e si stenda male sulla pelle.

MASCARA. Mettiamo un pentolino d’acqua a fuoco basso e facciamo sciogliere mezzo cucchiaino di cera d’api insieme a due cucchiaini di olio di cocco e quattro di aloe vera in gel. Mescoliamo per far sciogliere la cera, filtriamo il composto e aggiungiamo il carbone vegetale in polvere nella quantità che desideriamo per ottenere la tonalità desiderata. Poi, aiutandoci con un imbuto dal beccuccio molto sottile, versiamo il colore in un vecchio flacone di mascara, in modo da poter riutilizzare il pennellino per l’applicazione. Poiché il mascara entra in contatto con una zona molto sensibile come l’occhio, prima di utilizzarlo sarà bene testare sulla pelle che non si verifichino reazioni allergiche.