ritenzione-idrica
Benessere green

Ritenzione idrica: cos’è e come si cura con i rimedi naturali

Che cos’è la ritenzione idrica

Viene vissuto spesso come un evento ineluttabile, contro il quale possiamo fare poco o nulla: di fatto è vero il contrario, poiché contro la ritenzione idrica ci sono molti rimedi, soprattutto naturali. Ma in che cosa consiste questo disturbo? Nel linguaggio medico, esso definisce la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Le zone maggiormente interessate dalla ritenzione idrica sono i glutei, le cosce e l’addome, ma anche altre parti del corpo possono caderne vittima. Il problema viene sentito per lo più dal lato meramente estetico, poiché la ritenzione idrica si manifesta all’esterno attraverso degli edemi, ovvero degli accumuli di liquido nelle aree interstiziali del nostro corpo, fenomeno comunemente conosciuto con il nome di cellulite. Si stima che soffrano di ritenzione idrica circa un terzo delle donne adulte.

Rimedi naturali contro la ritenzione idrica

  • Sport: per limitare la ritenzione idrica, è molto importante svolgere un’attività fisica regolare.
  • Frutta e verdura: inserire una buona quantità di frutta e di verdura nella nostra dieta quotidiana può aiutarci a combattere la ritenzione e tutti gli inestetismi che questa comporta.
  • Acqua, e ancora acqua: bere almeno due litri di acqua ogni giorno, privilegiando soprattutto la mattina, stando attenti a scegliere delle acque con un contenuto molto basso di sodio.
  • Succo di mirtillo: spesso la ritenzione idrica è da collegare a lievi problemi di circolazione, i quali portano ad un’inefficace espulsione delle tossine dal nostro organismo. Per aggirare questo problema è consigliabile inserire nella nostra alimentazione del succo di mirtillo puro, un vero toccasana per i nostri capillari.
  • Betulla: le foglie di questo albero ci possono aiutare in molti modi per combattere la ritenzione idrica. Si può spaziare dagli infusi agli estratti, dagli oli per massaggi fino alle spremute: una gita dall’erborista ci darà tutte le istruzioni per utilizzare le foglie di betulla nel migliore dei modi per combattere la ritenzione.
  • Tarassaco: se soffriamo di ritenzione idrica il nostro organismo ci chiede di essere depurato. Per fare ciò, uno dei rimedi migliori è rappresentato dal tarassaco, dal quale si può ricavare un utilissimo infuso diuretico. Lo si può acquistare in erboristeria, o si può farlo in casa: basterà raccogliere il tarassaco in prati lontani dall’inquinamento e lasciarne essiccare sia le foglie che le radici
  • Ridurre drasticamente gli snack salati e il sale in cucina: una delle cause della ritenzione idrica può essere un eccessivo consumo di sodio. Troppo sale nelle nostre ricette, o troppi snack salati nell’arco della nostra giornata. Può dunque essere utile ridurne significativamente l’utilizzo, cercando magari di sostituirlo con altre spezie o erbe aromatiche altrettanto appaganti.
  • Eliminare il glutammato: oltre al sodio, un’altra causa alimentare della ritenzione idrica può essere il glutammato, che si trova principalmente nella maggior parte dei dadi da cucina, ma anche nelle salse, nei cibi in scatola e nei salumi.