energia rinnovabile
Energie

Roberto Ingoglia e Sergio Grifoni: fondatore e Presidente di Energy Italy sull’importanza delle rinnovabili

A distanza di un anno ormai da COP26 di Glasgow, la Conferenza delle Nazioni Unite sul climate change del 2021, si torna a parlare con prepotenza di una tematica scottante quanto attuale più che mai: quella dei cambiamenti climatici. Ad affrontare l’argomento, nello speciale della trasmissione Mediaset E-Planet andata in onda il 25 settembre u.s. ,  è stato un personaggio di spicco nel settore delle rinnovabili, Sergio Grifoni Presidente di Energy Italy spa. L’attuale Presidente della Energy Italy Spa   ha parlato di quello che continua ad essere uno dei temi più rilevanti nel panorama internazionale. I cambiamenti climatici infatti lanciano segnali preoccupanti anno dopo anno e non c’è più tempo per rimandare: bisogna agire e bisogna farlo adesso

Già in passato l’autorevole rubrica che affronta tematiche relative alle problematiche ambientali ha preso come esempio la Energy Italy spa, quale azienda leader che fornisce prodotti e servizi volti alla riqualificazione energetica degli edifici. La prima volta è stata nel giugno del 2020, quando le figure interessate erano l’allora Amministratore Delegato Margherita Ingoglia e il fondatore nonché allora Presidente Benedetto Roberto Ingoglia.

Il preoccupante rallentamento della transizione ecologica

Intervistato dai microfoni di E-Planet, il Presidente della Energy Italy Spa Sergio Grifoni non ha di certo nascosto la propria preoccupazione per quanto attiene il delicato tema dei cambiamenti climatici. Come dichiara senza mezzi termini, “l’80% del fabbisogno energetico oggi deriva da gas, da petrolio e da carbone” e questo significa che la tanto decantata transizione ecologica ha subito un rallentamento alquanto preoccupante. Di certo, il conflitto tra Russia ed Ucraina non ha semplificato le cose e anzi, ha reso l’intero processo ancora più complesso per i Paesi europei. Ciò non toglie però che, come dichiarato in modo molto chiaro dallo stesso Presidente della Energy Italy  e dall’imprenditore Roberto Ingoglia in altre tavole rotonde alle quali è stato invitato, qualcosa di concreto venga fatto il prima possibile: “auguriamoci che i fondi, i contributi ed i finanziamenti del PNRR vadano in questa direzione, ovvero vadano nella direzione delle energie rinnovabili”.

Cambiamenti climatici ed inquinamento: un problema che ci portiamo dietro da decenni

Come ribadito dal Presidente della Energy Italy Spa , quello dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento è un problema che ormai ci portiamo dietro da decenni. Basti pensare che il primo trattato sul clima (quello di Kyoto) risale al 1997 e prevedeva il raggiungimento degli obiettivi entro il 2010. La situazione climatica tuttavia non è migliorata, dunque questo primo tentativo si è rivelato del tutto fallimentare. Un secondo tentativo è stato fatto a Parigi nel 2015 e attualmente la scadenza degli obiettivi è fissata al 2050, con un passaggio intermedio nel 2030: anno in cui dovremmo raggiungere il 55% della neutralità climatica. Il raggiungimento di tali scopi è alquanto ambizioso, anche perché appare ormai evidente che non vi sia ancora una reale consapevolezza in merito agli strumenti e alle risorse da impiegare nel nome della transizione ecologica.

Le risposte della Energy Italy Spa e del suo fondatore Benedetto Roberto Ingoglia Le risposte della Energy Italy Spa e del suo fondatore Benedetto Roberto Ingoglia

La Energy Italy Spa di Benedetto Roberto Ingoglia rappresenta oggi un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la transizione ecologica. Parliamo infatti di un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e in particolare del fotovoltaico, in grado di proporre soluzioni su misura anche per i privati e le famiglie.
Ad oggi, l’installazione dei pannelli fotovoltaici rappresenta una delle risposte più immediate ed intelligenti per superare due problematiche attuali più che mai: da un lato, l’aumento dei prezzi che sta interessando i combustibili fossili e dall’altro l’impatto che tali combustibili hanno sull’ambiente. Scegliere di installare i pannelli fotovoltaici significa oggi compiere un investimento in ottica green ma anche risparmiare, perché se è vero che una spesa iniziale deve essere considerata, è altrettanto vero che questa si ammortizza nel giro di pochissimo tempo, proprio grazie ad un risparmio notevole in bolletta.

L’impegno della Energy Italy e del suo fondatore Roberto Ingoglia nel diffondere una cultura per l’ambiente

Come sottolineato da Sergio Grifoni, Presidente della Energy Italy Spa , oggi più che mai è necessario diffondere in Italia una cultura per l’ambiente, una maggiore consapevolezza circa l’effettiva risorsa rappresentata dai pannelli fotovoltaici oggi più che mai. Proprio per questo motivo, gli 800 consulenti della Energy Italy Spa hanno adesso un obiettivo chiave: quello di sensibilizzare le famiglie italiane su una tematica che non ci si può più permettere di sottovalutare.
Questa è un’azienda che non hai mai nascosto il proprio impegno sul fronte ambientale e che oggi più che mai continua ad avviare progetti per far comprendere agli italiani quanto sia diventato importante rivolgersi alle energie rinnovabili, facendo affidamento anche alle varie agevolazioni fiscali ed ecobonus. Il Pianeta ci sta lanciando dei segnali che non possiamo di certo più trascurare e tutti noi abbiamo l’obbligo di fare qualcosa. I pannelli fotovoltaici rappresentano attualmente la miglior soluzione per agevolare quel processo di transizione ecologica che si sarebbe dovuto portare a compimento già molti, troppi anni fa.