Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale di Bologna (foto: http://www.conipiediperterra.com/)
Benessere green

SANA 2014: il biologico e il naturale in mostra a Bologna

È stato il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, insieme al Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli a inaugurare ufficialmente lo scorso 6 settembre l’edizione 2014 di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale che si svolge ogni anno a Bologna.

Fra gli incontri in programma, SANA FOR EXPO 2015. BIOLOGICO E BIODIVERSITÀ PER NUTRIRE IL PIANETA, nel corso del quale sono state illustrare le iniziative di BolognaFiere e SANA in vista dell’EXPO 2015 di Milano. Il Ministro Martina ha ufficializzato la partnership che porterà BolognaFiere alla realizzazione del Parco della Biodiversità di EXPO 2015: un’intera area curata da SANA e dedicata al biologico.

BolognaFiere contribuisce in questo modo a rafforzare l’immagine del capoluogo emiliano come “Città del cibo”, centro propulsore di un nuovo modello agroindustriale sostenibile e dell’alimentazione di qualità, sostenibile e sicura. «Il tema “Nutrire il Pianeta” di EXPO 2015 – ha dichiarato il Presidente della società Campagnoli – ci richiama all’imperativo di nutrire la biodiversità stessa del Pianeta con il metodo di coltivazione biologico che è rispettoso dell’ambiente, dei cicli naturali e del ricco patrimonio genetico che solo la tutela della biodiversità può preservare dalla sparizione. Per questo nell’area che ci è stata affidata all’EXPO come global partner coniugheremo biologico e biodiversità, evidenziando il legame indissolubile che li lega».

Con l’edizione 2014, SANA conferma la sua impostazione di fiera aperta esclusivamente ai prodotti alimentari biologici certificati ed ai cosmetici biologici e naturali. Il salone è articolata in tre grandi settori espositivi: Alimentazione, Benessere e Altri Prodotti Naturali. Ad arricchire la manifestazione sarà un ricco programma di eventi. Ad esempio la quarta edizione del SANAWARD BENESSERE, che ogni anno premia le migliori erboristerie di tutta Italia.