fonti rinnovabili
Energie

Sempre più persone scelgono tariffe green

Nei primi mesi del 2024, oltre la metà dei consumi elettrici degli italiani è stata soddisfatta da fonti rinnovabili, confermando il trend degli ultimi 12 mesi. Infatti, grazie agli obiettivi energetici fissati dall’Unione Europea per il 2030, i consumatori hanno avuto accesso ad una vasta gamma di offerte per luce e gasgreen”.

Gli obiettivi dell’UE, mirati a ridurre le emissioni di gas serra e aumentare l’utilizzo delle energie rinnovabili, hanno spinto molte aziende ad offrire soluzioni più ecologiche ma allo stesso tempo convenienti.

Cosa sono le tariffe green?

Le tariffe green, sempre più popolari anche tra le scelte su portali di comparazione offerte come bollettecasa.it, sono quelle che permettono di utilizzare solo energia proveniente da fonti rinnovabili, certificate dalla Garanzia d’Origine (GO), che assicura che l’elettricità consumata sia prodotta unicamente da fonti rinnovabili.

Questa certificazione è rilasciata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), un ente che garantisce la provenienza dell’energia e ne verifica la sostenibilità.  Nello specifico, queste fonti sono:

  • Sole: l’energia solare viene prodotta mediante l’impiego di pannelli fotovoltaici o pannelli solari termici;
  • Vento: attraverso le pale eoliche, si trasforma energia cinetica prodotta dal vento in energia elettrica;
  • Acqua: nelle centrali idroelettriche viene sfruttato il flusso o la caduta dell’acqua per azionare le turbine e generare energia;
  • Biomasse: anche residui vegetali, animali o rifiuti urbani biodegradabili vengono utilizzati per produrre energia;
  • Sottosuolo terrestre: il calore del sottosuolo terrestre permette di generare elettricità oppure di riscaldare direttamente gli ambienti;
  • Oceano: si può ricavare energia anche sfruttando i moti delle onde, ma è ancora in fase di sviluppo. 

Perché scegliere una tariffa green

I motivi per cui in molti si avvicinano alle tariffe green sono molteplici e notevoli.  Tra l’altro, in un mercato ormai in cui questo tipo di offerte copre una fetta di mercato sempre più consistente, scegliere per una soluzione green è diventata quasi una prassi. Non è un caso se le compagnie più recenti che si sono insediate nel mercato negli ultimi anni si sono imposte proprio offrendo un prodotto 100% green.

Premesso ciò, è bene conoscere quali sono i benefici di tali tariffe.

Innanzitutto, hanno un prezzo conveniente poiché le compagnie sono in forte competizione tra di loro il che le spinge a praticare prezzi scontati. Altro aspetto importante è la tracciabilità della fonte. Infatti, una tariffa green, per legge, deve avere una fonte di produzione certificata e sempre rintracciabile attraverso il rilascio di un’apposita garanzia.

Un altro vantaggio importante, forse più intuibile, è quello di poter dare una mano concreta all’ambiente. Usare le fonti ecologiche e rinnovabili significa non solo avere fonti sempre disponibili e non inquinanti per l’ambiente (senza tra l’altro dover dipendere da altri Paesi esteri) ma vuol dire anche preservare il benessere dell’ambiente per le generazioni future.

Come scegliere una tariffa green

Dal punto di vista della distribuzione e dell’uso che se ne fa, le tariffe green in nulla differiscono dalle tariffe tradizionali. Per il consumatore, infatti, non vi è alcuna differenza, pertanto, è possibile sceglierle utilizzando un classico comparatore di offerte online oppure rivolgendosi direttamente ad una compagnia green fissando un appuntamento nella sede fisica.