sistema fotovoltaico
Energie

Sistema fotovoltaico con accumulo

Cos’è un sistema fotovoltaico con accumulo

L’anno 2021 è iniziato con l’ecobonus 110%, un’opportunità offerta dal Governo a tutti i cittadini che permette di effettuare importanti interventi di ristrutturazione sugli immobili di proprietà senza dover investire i propri risparmi.

I sistemi fotovoltaici con accumulo possono essere parte integrante di un progetto di riqualificazione energetica, in quanto sfruttano energia rinnovabile, nella fattispecie quella solare, e permettono a chi li installa di risparmiare sui consumi, recuperare energia ed eventualmente rilasciarla alla rete. In quest’ultimo caso è previsto un pagamento, anche se inferiore in ogni caso al costo di un kilowattora in bolletta.

Un sistema fotovoltaico con accumulo consiste in una batteria di pannelli solari che si occupano di catturare l’energia delle radiazioni; la novità rispetto alle installazioni tradizionali consiste nell’ausilio di accumulatori che hanno il compito di caricare l’energia dei pannelli solari e rilasciarla all’impianto domestico solo successivamente. I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici e permettono ai titolari delle abitazioni di accedere a un mondo tutto nuovo; vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Sistema fotovoltaico: Come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo

Il funzionamento di un impianto fotovoltaico abbinato a delle batterie di accumulo è tutto sommato semplice e di facile comprensione; infatti, l’energia incamerata dalle cellule fotovoltaiche viene indirizzata verso gli accumulatori che a loro volta la trasferiscono all’impianto domestico. Detto così sembra di essere di fronte a una complicazione superflua, ma tutto diventa sensazionale in abbinamento a una centralina elettronica che non è neppure troppo complicata.

La centralina è in grado di computare l’energia in ingresso dai pannelli solari, la dispersione, i kilowatt disponibili e molti altri parametri che permettono di gestire a piacimento la corrente a disposizione degli impianti domestici. La conseguenza più evidente di tutto questo consiste nella possibilità di accumulare energia quando per esempio le luci sono spente e gli elettrodomestici non funzionano, per poi rilasciarla quando diventa necessaria all’utente.

I pannelli fotovoltaici con accumulo permettono di risparmiare molto sulla corrente, in quanto gli impianti tradizionali rilascerebbero direttamente alla rete l’energia inutilizzata senza che sia più possibile recuperarla, spesso in maniera gratuita per il semplice motivo che non è possibile quantificarla con esattezza. In pratica attraverso questa moderna soluzione si ha la concreta possibilità di disporre di molta più corrente nei momenti esatti in cui se ne ha il bisogno. Inoltre, è sempre possibile rilasciare l’eneregia in eccesso alla rete elettrica, ma questa volta con una retribuzione basata ovviamente sul quantitativo erogato.

Perché scegliere un impianto fotovoltaico con accumulo

I vantaggi che si ottengono dall’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo sono più che sufficienti per invogliare chiunque ad approfondire l’argomento; tuttavia è giusto puntualizzare che si tratta di sistemi molto più costosi rispetto a quelli tradizionali e che come tali possono non rientrare nell’ecobonus 110% laddove sono necessari a monte altri interventi altrettanto onerosi, come la ristrutturazione perimetrale con cappotto termico o l’installazione di un impianto termico a pavimento.

A tal proposito, gli impianti fotovoltaici con accumulo diventano una grande opportunità d’investimento per coloro che possiedono abitazioni già in classe energetica B oppure A, in quanto si tratterebbe di una miglioria sostanziale che potrebbe contribuire ad elevare la termica dell’immobile di due classi (come richiesto dal decreto) e poter quindi accedere all’ecobonus 110% esattamente come accade per i palazzi più datati. In tal senso si ricorda che le classi energetiche relative alle civili abitazioni possono andare anche oltre la A (A+ o A++) sempre in base a quanto stabilito dalla legislazione vigente.

Possiamo affermare con certezza che gli impianti fotovoltaici con accumulo sono la migliore soluzione green per coloro che possiedono una casa costruita secondo i requisiti edilizi più recenti, nonché un primo passo verso la domotica, cioè l’insieme di quelle operazioni che sono gestibili elettronicamente tramite una app da remoto o che lo stesso computer di casa, previa programmazione, è in grado di effettuare in totale autonomia.