Solar Impulse 2 (foto: www.luggageonline.com)
Motori ecologici

Solar Impulse 2: l’aereo solare fa il giro del mondo

COME GIRARE INTORNO AL MONDO GRAZIE AL SOLE. Era il 2009 quando l’ingegnere svizzero Bertrand Piccard presentò al mondo il primo aereo il cui unico carburante era l’energia solare, con la promessa che da lì a qualche anno sarebbe nato un nuovo modello in grado di fare il giro del modo. Oggi è partito da Abu Dhabi Solar Impulse 2, che farà scalo in India, Myanmar e Cina prima di attraversare l’Oceano Pacifico e volare attraverso gli Stati Uniti e l’Europa meridionale per fare ritorno ad Abu Dhabi, più o meno verso la metà dell’anno. Durante le prove Piccard e il suo co-pilota André Borschberg hanno mostrato al mondo come un aereo solare possa volare anche di notte grazie a una tecnologia davvero all’avanguardia. L’apertura alare di 63 m è interamente ricoperta da celle fotovoltaiche, mentre la parte inferiore contiene all’interno di speciali navicelle un insieme di accumulatori litio-polimero, oltre a un motore da 10 hp e a un’elica a due pale. Grazie una struttura personalizzata a nido d’ape realizzata con un sandwich di fibra di carbonio, Solar Impulse 2 è pesante quanto un’auto familiare.

ENTUSIASMO PER LE TECNOLOGIA GREEN. Secondo Piccard «I miracoli possono essere raggiunti grazie a fonti rinnovabili come l’energia solare e noi vogliamo dimostrare di poter volare giorno e notte in un aereo senza una goccia di carburante». L’impresa più ardua saranno infatti i 5 giorni e notti di volo non-stop attraverso l’oceano Pacifico, dalla Cina alle Hawaii.  Per far ciò l’aereo, alimentato da 17.248 celle solari salirà ad un’altitudine di 10.000 m durante il giorno per ricaricare le sue batterie in modo da essere in grado di volare anche durante la notte. «Solar Impulse vuole mobilitare l’entusiasmo del pubblico a favore di tecnologie che permetteranno di diminuire la dipendenza dai combustibili fossili, e indurre emozioni positive sulle energie rinnovabili» continua Piccard. Rimane solo da aspettare per scoprire se davvero questo aeroplano a zero emissioni riuscirà a fare il giro del mondo.