Lo scooter elettrico Solingo
Motori ecologici

Solingo: lo scooter alimentato dal sole

MAI PIÙ A PIEDI. La Wayel Electricbikes e il Gruppo Termal, dopo tre anni di progettazione insieme a Rinnova s.c.r.l. e all’Università di Bologna, hanno sviluppato Solingo, il primo scooter made in Italy a energia solare. Il funzionamento di Solingo è molto semplice: la batteria solare al litio, alimentata da un pannello fotovoltaico e inserita nel bauletto porta casco, è utilizzata per la partenza del veicolo con il motore anteriore, dopo il quale subentra la batteria principale usata dal motore posteriore che permette di raggiungere la velocità di 35 km/h. Il guidatore può decidere quante e quali batterie usare sulla base dell’uso che prevede di fare dello scooter e della velocità che vuole raggiungere, poiché i due motori possono funzionare sia alternativamente sia insieme, affrontando così pendenze anche molto ripide e accelerando repentinamente se necessario. Inoltre, Solingo non lascerà mai per strada nessuno poiché se la batteria principale si esaurisce, il mezzo è in grado di usare quella solare a velocità ridotta.

ECONOMICO E PRATICO DA USARE. I costi energetici di Solingo sono estremamente competitivi poiché non si paga bollo per i primi cinque anni ed è possibile accedere ai contributi statali per veicoli a basse emissioni complessive. Inoltre, da un punto di vista ambientale, essendo totalmente elettrico non produce emissioni nocive per l’ambiente ed ha accesso senza alcuna limitazione ai centri storici delle città. Inoltre, a differenza di molti mezzi green, ha un costo contenuto di 2.290 € con un risparmio che si fa sentire soprattutto sulle spese di carburante. Solingo viene messo sul mercato con le batterie acquistate separatamente a consumo. Inoltre si ricarica velocemente in casa la notte semplicemente rimuovendo le batterie, leggere ed asportabili, e collegando l’alimentatore ad una presa elettrica.