Cultura

Lo spettacolo della natura diventa arte

La Society of Biology di Londra premia ogni anno i fotografi amatoriali che più si dimostrano in grado di catturare un momento o un paesaggio particolarmente significativo del mondo naturale. La competizione prevede due categorie: Young Photographer, dedicata ai fotoamatori under 18, e Photographer of the Year, riservata ai concorrenti maggiorenni. Al vincitore della categoria Senior va un premio in denaro del valore di 1000 sterline, mentre a chi prevale fra i giovani vanno 500 sterline.

Il tema di quest’anno era “home, habitat and shelter”, casa, habitat e rifugi. Il vincitore è stato proclamato durante l’annuale Settimana della Biologia. Fra i giovani ha trionfato l’indiano Nagarjun Ram, con lo scatto “Courage Doesn’t Always Roar”, che ritrae un leopardo mentre guarda verso il fotografo da un albero nel Karantaka, in India. Tim Harris, giudice del concorso per il Nature Picture Library, ha spiegato che «l’illuminazione del quadro e il particolarissimo contatto visivo ci fanno sentire come se stessimo vivendo noi stessi un momento della vita dell’animale».

Ad aggiudicarsi il riconoscimento più alto è stato invece Billy Claphman. Il ventenne britannico ha sbaragliato la concorrenza degli altri 750 fotografi con uno scatto realizzato nel giardino sul retro della sua casa nel Lincolnshire. The Suburban Mum ritrae un merlo femmina davanti a uno stendibiancheria, nell’atteggiamento vigile e assorto tipico di una madre. «La foto di Billy – hanno dichiarato i giudici – immortala un soggetto familiare in modo audace e fresco. I giardini forniscono in un mondo sempre più urbanizzato un habitat prezioso per la fauna selvatica. Questa immagine deliziosa dimostra inoltre che non è necessario recarsi in luoghi remoti e inaccessibili per fotografare il comportamento di un animale interessante».