spinaci
Benessere green

Verità e bufale sugli spinaci

Braccio di ferro e la bufala sugli spinaci

Pochi ortaggi hanno potuto vantare un testimonial efficace come lo è stato Braccio di ferro per gli spinaci: il piccoletto muscoloso, disegnato per la prima volta nel 1929, dimostrava a suon di pugni tutti i poteri energetici di questo particolare ortaggio. Purtroppo, però, tutto era basato su una leggenda, o ancora meglio, su un errore: gli spinaci infatti non contengono più ferro rispetto ad altri ortaggi. Questo mito risale al 1890, quando dei nutrizionisti statunitensi pubblicarono i nutrienti contenuti negli spinaci: per un errore di stampa, anziché scrivere che queste verdure contenevano 3,4 mg di ferro ogni 100 grammi, ne dichiararono 34 mg, ovvero dieci volte il loro valore reale. Dopo decenni il misfatto venne svelato, ma nonostante ciò gli spinaci godono tuttora la fama di essere ricchissimi di questo minerale.

Storia degli spinaci

Lo spinacio è una pianta erbacea originaria dell’Asia sudoccidentale, importata in Europa intorno all’anno 1200 dagli arabi, i quali lo definivano come ‘il principe degli ortaggi. Nonostante questo, però, questo ortaggio è divenuto un alimento molto diffuso solamente nel corso del 19° secolo. Dello spinacio si consumano le foglie spesse e verdi.

I reali valori nutrizionali degli spinaci

Di fatto con i loro 3,4 mg di ferro per ogni 100 grammi di foglie fresche, gli spinaci risultano davvero tra gli ortaggi più ricchi di questo minerale. A minare l’utilità di tutto questo ferro entra però in gioco un elemento antinutriente contenuto dagli spinaci, ovvero l’acido ossalico: questa sostanza di fatto rende inutilizzabile circa il 95% del ferro. Di fatto, tenendo conto dell’acido ossalico, lo spinacio perde ogni supremazia per quanto riguarda il contenuto di ferro: per assimilare la stessa dose di ferro che ci fornisce un etto di carne dovremmo infatti mangiare più di un chilo di spinaci. Per quanto riguarda gli altri alimenti, c’è da sottolineare l’alto contenuto di vitamina A e di vitamina C, accompagnate in misura minore anche dalle vitamine del gruppo B, D, F, PP e K. Oltre al ferro, gli altri minerali presenti sono il fosforo, il calcio e il potassio.

Proprietà degli spinaci

Gli spinaci hanno ottime proprietà antiossidanti, grazie al loro combinato di Vitamina C, carotenoidi, luteina, clorofilla e acido folico, il che li rende molto utili per la salute degli occhi. Bisogna poi specificare che forse Braccio di ferro non sbagliava del tutto: gli spinaci potenziano veramente i muscoli, anche se non lo fanno grazie al loro contenuto di ferro. La sostanza chiave degli spinaci, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Physiology, sarebbe il nitrato inorganico presente in questi ortaggi, del tutto in grado di aumentare la forza dei nostri muscoli.