Stockholm wood city
Architettura sostenibile

Stockholm wood city: in Svezia la città in legno più grande del mondo

In effetti le case d’un tempo, nei paesi scandinavi, erano fatte proprio di legno. E ancora oggi in questi paesi, spesso anche in città, ci si imbatte in case realizzate molto decenni fa con lunghi travi squadrati, colorate nei più diversi modi, dal giallo al rosso, dal nero al viola. Ecco, questa tradizione architettonica è tutt’altro che persa completamente, anzi: il legno come materiale per l’edilizia è come è noto al centro del nuovo modo di costruire in modo sostenibile, ed è particolarmente utilizzato proprio la nord. Non stupisce quindi troppo il fatto che in Svezia, e più precisamente a Stoccolma, si stia pianificando la costruzione della più grande città in legno del mondo: questo nuovo insediamento si chiamerà Stockholm wood city, e i lavori per la sua edificazione inizieranno nel 2025.

L’uso del legno nell’edilizia, oltre ogni limite

Il luogo in cui vedrà la luce l’insediamento in legno più grande del mondo è nella parte meridionale della capitale svedese, nel quartiere di Sickla: l’obiettivo è come detto quello di avviare i lavori tra circa 2 anni, per arrivare a consegnare i primi edifici già a partire dal 2027. Di certo quella di utilizzare il legno come materiale chiave dell’edilizia sostenibile non è una novità, come non lo è quella di utilizzarlo per costruire edifici moderni e grandi. Si pensi pensi che a Bergen, in Norvegia, è stato costruito un grattacielo in legno di 50 metri, contenente 62 appartamenti; a Vancouver è presente un dormitorio in legno alto 53 metri, il quale è stato completato in 9 settimane e mezzo; in Svezia, a Skelleftea, c’è un grattacielo in legno di 76 metri; poco fuori Oslo, tornando in Norvegia, il grattacielo Mjøstårnet raggiunge gli 85 metri, ed è realizzato al 100% in legno lamellare, struttura portante compresa. La novità del progetto svedese è invece quella di progettare a priori un grande insediamento di edifici costruiti in legno, a formare una città intera rispondente ai più attenti principi dell’edilizia sostenibile.

Stockholm wood city, un insiediamento moderno in legno

In effetti quelli del progetto Stockholm wood city stanno pensando in grande. La superficie che ospiterà l’insediamento è grande circa 250 mila metri quadrati, e una volta edificata ospiterà circa 2.000 abitazioni e 7.000 uffici, il tutto rigorosamente costruito con moderne strutture in legno. Non mancheranno attività commerciali, ristoranti, parchi e via dicendo. Dietro questo progetto c’è lo studio Atrium Ljungberg, il quale vede in Stockholm wood city il futuro dell’edilizia e del modo di abitare. La scelta di avviare questo progetto, spiegano gli architetti, è quella di rispondere all’esigenza di sempre più persone di vivere in abitazioni innovative e sostenibili.

Le abitazioni progettate dallo studio sapranno garantire vantaggi concreti sia per l’ambiente, sia per il benessere e per la salute degli aiutanti.

Al di là del risparmio energetico garantito per esempio dalle strutture coibentate, sul fronte della sostenibilità si punterà all‘autosufficienza: si parla a questo proposito di pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare in pieno il bisogno degli edifici. Anche grazie, per l’appunto, al fabbisogno energetico ridotto di queste nuove costruzioni, sia dal punto di vista del riscaldamento che da quello del raffrescamento in estate.

Con Stockholm wood city la città di Stoccolma sarà quindi ancora più un modello a cui guardare per la sostenibilità urbana: la capitale svedese, per dire, era stata la prima città ad essere premiata, nel 2010, con il titolo di European Green Capital.