Tesla-PowerWall
Stoccaggio

Powerwall: la batteria domestica di Tesla pronta per la rivoluzione energetica

Powerwall, ovvero il futuro

Questo può e dovrebbe essere il futuro delle energie rinnovabili a livello domestico, per alimentare la nostra intera casa e tutti i suoi gadget, compresa l’automobile elettrica. Parliamo di Powerwall, prodotto da Tesla Energy e commercializzato in Italia da VP Solar: si tratta di una batteria in grado di immagazzinare l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, per poi immetterla all’interno del nostro sistema elettrico al momento dell’effettivo utilizzo.

L’ambizione di Elon Musk

Powerwall si presenta come un parallelepipedo alto 130 centimetri, largo 86 e profondo 18, da ancorare alla parete della nostra casa. Una specie di termosifone, dunque, ma ancora più sobrio e dal tocco elegante, disponibile in più colori per meglio conformarsi all’ambiente di ogni singolo appartamento. Questa potentissima batteria è l’ennesimo tentativo di Elon Musk, cofondatore di Tesla, di sganciare il mondo dalle fonti fossili, così da dare finalmente un taglio netto alle emissioni di gas serra nell’atmosfera: senza mezzi termini, Musk ha infatti dichiarato che «può sembrare da pazzi, ma vogliamo cambiare le infrastrutture energetiche in tutto il mondo». Ebbene, Powerwall è un altro passo verso quella rivoluzione energetica che sembra sempre di più essere a portata di mano.

Una batteria per pannelli fotovoltaici

I principi del suo funzionamento sono abbastanza immediati: Powerwall è costituito da un sistema di batterie agli ioni di litio, le quali durante il giorno possono accumulare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici ad esse collegate. In questo modo, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico diventa disponibile in ogni momento e non , come di solito avviene, unicamente nel momento in cui essa viene prodotta. Grazie a Powerwall, dunque, si può superare il grosso limite dei classici pannelli fotovoltaici. La batteria ha una capacità di accumulo di 6,4 kWh e non richiede nessuna manutenzione: non ci sono sfoghi di gas, la sicurezza è assicurata dall’isolamento galvanico dell’uscita e la sua garanzia si estende fino a 10 anni.

Fonti fossili addio

Come anticipato, dunque, il futuro energetico delle nostre abitazioni è già qui. Non siamo ancora giunti all’autosufficienza totale, ma ci siamo vicini: Elon Musk non ha mai mascherato l’utopia di sostituire completamente le fonti fossili con l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, e con Powerwall ha effettivamente commercializzato il primo strumento efficace per rivoluzionare il nostro mondo inquinante. E per dare prova della propria buona fede, la piattaforma di Powerwall è opensource, per permettere anche ad altre aziende di continuare il progetto.