Avocado slices (foto: www.glutenfreegigi.com)
Benessere green

Tutto quello che non avete mai osato chiedere sull’avocado

IL GRASSO CHE FA BENE. Chi trova una cassa di avocado trova un tesoro. Non si parla a vanvera: con questo frutto verdastro e anche un po’ modaiolo si può fare qualsiasi cosa, passando dalla cucina alle cure di bellezza. E fa pure bene alla salute! Paradossalmente l’avocado contiene più grassi di qualsiasi altro frutto esistente, eppure è un toccasana poiché i grassi in questione sono monoinsaturi, e quindi giocano un ruolo importante nel tenere in salute il nostro cuore.

PROPRIETÀ DELL’AVOCADO. Con l’avocado si può partire già a colazione, poiché è altamente digeribile e ci regala un sacco di sali minerali, utili per iniziare la giornata con il piede giusto. Ma questo strano frutto non contiene solo grassi e sali minerali: è ricco pure di magnesio e di potassio, in quantità tali da far impallidire banane e kiwi. L’avocado, poi, è una fonte inesauribile di vitamine: dalla vitamina A, utile per la nostra vista, alla vitamine B1 e B2, ma anche D, E, K, H e PP. Ultima caratteristica dell’avocado, è la sua capacità astringente, utilissima per contrastare casi di dissenteria.

RICETTE CON L’AVOCADO. Poche cose in cucina possono essere versatili come l’avocado: si può iniziare semplicemente con un insalata fatta con l’avocado e la verdura di stagione, o si può spalmarne la polpa in un delizioso sandwich. Chi dice avocado, però, dice anche salsa guacamole, l’irresistibile preparazione in cui l’avocado è l’ingrediente principale, buonissima se accompagnata con tortillas. E poi, udite udite, l’avocado può diventare un degno sostituto del burro in molte ricette, un vero passo avanti per le diete dei più golosi!

MASCHERE DI BELLEZZA. L’avocado ci sazia e ci fa belli. Sono infatti innumerevoli le modalità con cui l’avocado può tornarci utile negli scontri a tu per tu con lo specchio. Si parte dai capelli, ai quali le vitamine del frutto possono ridonare vitalità attraverso una maschera composta unicamente da polpa di avocado e olio di jojoba. Lo stesso tipo di maschera può essere utilizzata anche sul nostro viso, dove la vitamina E dell’avocado ci aiuta a rallentare l’arrivo di rughe e segni del tempo. Dell’avocado, però, non si butta via niente: dopo aver preparato la maschera, mettiamo da parte la buccia. Ci tornerà infatti utile per idratare la pelle di tutto il corpo: basterà massaggiare la nostra pelle con la parte interna della scorza per poi detergersi sotto la doccia.