turbina eolica vestas
Eolico

Dalla Danimarca la turbina eolica Vestas con 12 pale

Per far decollare l’eolico è necessario migliorarne l’efficienza e trovare soluzioni che possano ridurre gli ingenti costi legati al trasporto dei grandi dispositivi. La Danimarca ci prova con una nuova turbina dal design innovativo lanciata dalla società produttrice di sistemi eolici Vestas: più che una turbina sembra un vero e proprio albero del vento, dotato di ben 12 pale di diverse dimensioni.

Il primo prototipo della turbina eolica Vestas è in funzione

Il sistema, ideato meno di due anni fa in seguito a una sessione di brainstorming volta a fare il punto sulle maggiori problematiche del settore eolico e a trovare possibili soluzioni, è diventato realtà. L’aerogeneratore è stato infatti installato all’inizio del 2016 presso il sito di prova Risø nei pressi di Roskilde, in Danimarca. E ora – fa sapere Erik Carl Lehnskov Miranda, Senior Specialist di Vestas con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’azienda – sta generando i primi chilowattora (kWh) di energia.

12 pale e 4 turbine

L’impianto è alto circa 74 metri ed è composto da quattro turbine V29-225kW con un diametro del rotore di 29 metri, montate su due livelli operativi verticali con l’elemento della torre cilindrica in mezzo. Il prototipo è ora in fase di test operativo con l’obiettivo di verificarne l’efficienza e soprattutto la correttezza di funzionamento, con una particolare attenzione alla funzionalità di cut-out, ovvero alla capacità di arrestarsi quando la velocità del vento raggiunge la soglia massima tollerata dalla macchina. Altro aspetto da valutare è la regolazione dell’imbardata, ovvero la capacità della turbina di ruotare perfettamente intorno al proprio asse, consentendo al rotore di posizionarsi in base alla direzione del vento. In caso di disallineamento il sistema di controllo dovrebbe essere in grado di spegnere la turbina.

Eolico sempre più competitivo grazie all’innovazione

La fase di test dovrebbe durare qualche anno ma la Vestas è fiduciosa.

“Entro il 2020il 10% del consumo di elettricità a livello mondiale sarà soddisfatto dall’energia pulita” ha dichiarato il chief Technology Officer di Vestas, Anders Vedel. “Per competere con le altre fonti di energia rinnovabili l’eolico ha bisogno di  nuove idee e nuovi approcci tecnologici“.