Ibisco
Piante

Ibisco: proprietà e benefici della pianta

Il fiore di Ibisco ha due caratteristiche inconfondibili: il color rosso rubino acceso e il suo sapore piacevolmente agrodolce che somiglia al mirtillo. L’infuso di Ibisco o karkadè è ottimo per la salute del nostro organismo, sia nelle fredde giornate d’inverno bevuto caldo che freddo nelle afose giornate estive.

Il karkadè viene utilizzato da molto tempo nelle diete ipocaloriche, aiuta la digestione e ha innumerevoli proprietà terapeutiche.

Origini e utilizzo

L’Ibisco, chiamato anche tè rosa dell’Abissinia, ha bellissimi fiori rossi ricchissimi antociani, flavonoidi e pigmenti naturali che regalano un infuso di un bellissimo colore intenso.

Il karkadè viene ricavato dai fiori di Ibisco essiccati che vengono utilizzati anche in moltissime altre preparazioni per ottenere bevande o tisane dissetanti. C’è chi dice che gli antichi carovanieri per sopperire la sete masticavano i fiori secchi di Ibisco.

I fiori di Ibisco, oltre a essere utilizzati per realizzare bevande dissetanti, vengono attualmente impiegati in fitoterapia per combattere e contrastare molti disturbi.

Proprietà dei fiori di Ibisco

Dai fiori di Ibisco si ottiene quindi il karkadè, una bevanda che costituisce un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Questa pianta ha proprietà farmacologiche confermate da numerose ricerche scientifiche.

Vediamo quali sono le principali proprietà terapeutiche dei fiori di Ibisco:

• Contiene acidi organici e vitamina C

• Ha proprietà vitaminizzanti e antinfluenzali che supportano il sistema immunitario

Antiossidante, aiuta a ripulire tutto l’organismo dai dannosi radicali liberi, ottimo per ritardare la formazione delle rughe

• Ricchissimo di mucillagini, fondamentali per la salute dell’intestino

• Contiene caffeina e teina e ha proprietà emollienti e calmanti

• Ha pochissime calorie

• Aiuta la digestione e favorisce l’eliminazione delle scorie prodotte durante la digestione

• Protettivo dei vasi sanguigni

Antibatterico, utile per contrastare influenza, tosse, raffreddore, mal di gola e mucose infiammate

Antisettico, aiuta a eliminare le infezioni del tratto uro-genitale come ad esempio la cistite

• Aiuta ad attivare la produzione della bile

Aiuta a mantenere la pelle morbida, luminosa, liscia migliorandone l’aspetto generale

• Ottimo per alleviare i problemi dei capelli fragili.

Benefici

Tra i vari benefici dei fiori di Ibisco ci sono anche proprietà rilassanti e lenitive, rivelandosi un rimedio naturale per il trattamento di problemi cutanei come ad esempio le vene varicose e la cellulite.

L’infuso di karkadè è ottimo per regolarizzare in modo naturale la pressione sanguigna. Infatti assumere tre tazze di infuso al giorno è utile per favorire la riduzione della pressione alta, chi invece soffre del disturbo opposto dovrebbe prestare attenzione a non eccedere nel consumo di bevande a base di fiori di Ibisco.

Oltre a costituire un valido aiuto per chi soffre di ipertensione, l’Ibisco contribuisce a eliminare le tossine e le sostanze di scarto dall’organismo con la diuresi, inoltre l’azione fluidificante che ha sul sangue ottimizza il corretto funzionamento del nostro sistema cardiocircolatorio.

Alcuni studi scientifici hanno inoltre dimostrato che, l’olio essenziale che si ricava dai semi dei fiori di Ibisco, ricchissimo di vitamina E e acidi grassi ha proprietà ipocolesterolemizzanti.

Dalle proprietà dei questi fiori quindi derivano i vantaggi del karkadè che può essere gustato sia caldo che freddo per ottenere tutto l’anno i suoi molti giovamenti per la salute.

Controindicazioni dell’Ibisco

Ad oggi non si conoscono controindicazioni particolari dell’Ibisco. Svolgendo però una leggera azione lassativa e essendo un anti-ipertensivo, l’Ibisco non è consigliato per chi soffre di pressione bassa, diarrea dovuta alla colite, gravidanza e allattamento. In linea generale sarebbe buona norma non superare le tre tazze di infuso al giorno. Per qualsiasi dubbio è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante che saprà indicare gli effetti dell’Ibisco sulla salute e consigliare le dosi da non superare per ogni singolo problema.