monopattino elettrico
Mobilità

Monopattino elettrico: guida all’acquisto

Di gran moda e molto comodi per girare in città, i monopattino elettrico sono una vera rivoluzione per quanto riguarda la mobilità; piacciono molto ai giovani e le persone più “mature” dovrebbero quantomeno provarli almeno una volta.

Attualmente il mercato propone molti modelli differenti di monopattino elettrico e scegliere il prodotto più adatto alle personali esigenze è tutt’altro che semplice.

Questa breve guida sarà di ausilio a tutti coloro che sono in procinto di acquistare un monopattino elettrico e permetterà di distinguere i modelli in base alla loro potenza, al comfort e agli ingombri.

Le tipologie di monopattino elettrico in commercio

Sono apparentemente tutti uguali, ma in realtà i monopattini elettrici si differenziano per molte caratteristiche fondamentali che possono essere riassunte come segue:

  • possono essere stradali o off-road;
  • alcuni modelli sono veloci, altri hanno a disposizione molte ore di autonomia;
  • hanno un costo d’acquisto che varia fra un centinaio e il migliaio di euro.

Vediamo insieme alcuni esempi di monopattino elettrico in commercio per poi fare un confronto fra essi al fine di comprendere quale sia il miglior investimento in relazione alla destinazione d’uso del veicolo.

Il Ninebot ES2 proposto dall’azienda Segway è probabilmente il miglior monopattino del 2021; il fatto è dovuto principalmente alla sua praticità d’uso, in quanto parliamo di un modello pieghevole che, una volta chiuso, occupa pochissimo spazio, tanto da poterlo inserire in una borsa o in una piccola valigia.

Il peso del Ninebot ES2 è ridottissimo e si può stare certi che il suo trasporto non comporta sforzi eccessivi. Inoltre, questo modello è dotato di ammortizzatori su entrambe le ruote e monta un motore da 300 W in grado di raggiungere la velocità di 25 km/h; l’autonomia è molto buona e consente di percorrere con una sola ricarica circa 25 km. La presenza di un cruise control è una chicca da tenere a debita considerazione.

Il Razor E300 è un monopattino elettrico molto economico; tuttavia, il suo prezzo contenuto include il montaggio di un potente motore da 300W che garantisce un’ora di autonomia e il raggiungimento di una velocità pari a 24 km/h.

Il Beeper FX1000 è un modello di monopattino destinato a coloro che amano divertirsi; monta un motore molto potente che eroga circa 1 kWh e può raggiungere i 40 km/h. La velocità dichiarata ne “sposta” la destinazione d’uso al di fuori dei centri abitati, dove la presenza sul veicolo di luci e indicatori di direzione sarebbe quantomeno consigliata.

Il Beeper FX1000 è costruito per fare fuoristrada ed è equipaggiato con gomme tacchettate e sospensioni generose per superare i terreni accidentati, dove un monopattino tradizionale non riuscirebbe a muoversi in alcun modo.

Quale scegliere?

Ora che abbiamo visto alcuni modelli completamente differenti fra loro, possiamo avere un’idea del monopattino elettrico che stiamo cercando e di cui abbiamo effettivamente bisogno.

Colui che vive e lavora in città e cerca un veicolo per muoversi in autonomia evitando il traffico, i mezzi pubblici e, perchè no, gli assembramenti, non può fare a meno di tenere in considerazione il Ninebot ES2, in tal senso una vera “utility” pronta a servire l’acquirente in ogni momento della giornata.

Colui che cerca un monopattino con lo scopo di divertirsi dovrebbe provare il Beeper FX1000, un modello potente e ben costruito che garantisce prestazioni ed emozioni.

Infine, la persona che ha bisogno di un veicolo ecologico per muoversi a basso costo, dovrebbe valutare l’acquisto del Razor E300, un monopattino elettrico che ha un elevatissimo rapporto qualità-prezzo.

Il mercato propone molti altri veicoli che possono soddisfare le più soggettive esigenze; per esempio il Takira Tank 800TT ha la particolarità di essere molto veloce, un fatto che richiede l’uso del casco e la sottoscrizione di un contratto di assicurazione RC, mentre lo Xiaomi M365 è un monopattino dalle linee molto raffinate che predilige l’uso cittadino ed ha un prezzo conveniente che lo pone ai vertici delle preferenze.