aerochromics
Inquinamento

Aerochromics, la maglia che cambia colore se l’aria è inquinata

L’inquinamento c’è ma non si vede. Specie nelle grandi città è difficile identificare, e quindi evitare, tutte quelle aree in cui la qualità dell’aria è così bassa da mettere a repentaglio la salute. Laddove le azioni governative non arrivano si fa strada l’iniziativa privata. Qualche mese fa avevamo parlato dell’idea di un giovane imprenditore olandese che ha sviluppato delle casette per uccelli, denominate TreeWiFi, che monitorano l’inquinamento e in caso di aria pulita elargiscono wi-fi gratuito agli abitanti del quartiere. Ora arriva un’altra idea, forse meno ‘sociale’ ma orientata allo stesso modo ad aumentare la consapevolezza degli abitanti in merito alla concentrazione di inquinamento nell’aria.

Aerochromics, la maglia che ci avverte in caso di aria inquinata

Il designer americano Nikolas Bentel ha infatti creato una maglietta che cambia colore man mano che la concentrazione degli inquinanti aumenta, avvertendo chi la indossa e tutti i passanti. 
La linea d’abbigliamento si chiama Aerochromics e al momento comprende tre magliette di cotone a manica lunga unisex e dedicate a diversi tipi di inquinanti: polveri sottili, monossido di carbonio e radioattività. Le maglie sono dotate di sensori che rilevano il livello dell’inquinante, e di una speciale tintura che passa dal nero al bianco all’aumentare della pericolosità dell’aria.
In pratica si esce di casa con una maglietta nera, ma se si va in zone della città particolarmente inquinate la maglia rivela un tessuto fantasia in bianco e nero. La fantasia si rivela completamente quando si raggiunge il livello di 160 AQI (Air Quality Index).

Obiettivo: aumentare la consapevolezza del cittadino

“Le maglie – si legge nel sito web del progetto – garantiranno la vostra sicurezza mentre attraversate una città, avvisandovi di inquinanti e radiazioni pericolose intorno a voi”.

L’idea è che, in presenza di monossido di carbonio e polveri sottili elevati il cittadino possa decidere di indossare una mascherina o, se la maglietta rileva radioattività, di allontanarsi dal sito contaminato.
La consapevolezza, però, costa cara. Il prezzo di un maglia Aerochromics va dai 500 ai 625 dollari.