Arriva l’estate e arrivano le angurie! In genere di questo dolce e benefico frutto viene mangiata solo la polpa, mentre la parte bianca della corteccia viene eliminata. Eppure proprio la buccia può apportare moltissimi benefici per la salute, dovuti soprattutto al suo contenuto di vitamine C, B6, A, oltre che di magnesio, zinco e potassio. Ancora, l’anguria contiene il licopene, un antiossidante utile nella prevenzione di molte malattie. In pratica, è stato rilevato che il 95% del valore nutrizionale del cocomero si trova nella sua buccia.

Mangiare l’anguria con la buccia: quali benefici per la salute

  1. Ottima in gravidanza
    Il consumo dell’anguria con crosta può essere utile soprattutto alle donne incinte nei primi tre mesi di gravidanza, in quanto aiuta a ridurre i crampi muscolari, poiché l’amminoacido noto come ‘citrullina’ innesca nel sangue una reazione chimica che rilassa i vasi sanguigni.
  2. Combatte l’artrite
    L’anguria, essendo ricca di beta-carotene e vitamina C, contribuisce a ‘spegnere’ le infiammazioni, contrastando condizioni come osteoartrite e artrite reumatoide.
  3. Stabilizza la pressione sanguigna
    Il potassio e il magnesio contenuti nel cocomero si combinano per aiutare a mantenere la salute dei vasi sanguigni e per aiutare la circolazione del sangue. Questo frutto aiuta anche a mantenere un corretto equilibrio degli elettroliti, che sono fondamentali per stabilizzare la pressione sanguigna.
  4. Aumenta la libido
    L’anguria, secondo alcuni studi, può aiutare gli uomini con una lieve o moderata disfunzione erettile: questo grazie all’amminoacido chiamato ‘citrullina’, che si concentra nella scorza.
  5. Migliora la salute della vista
    Il succo di anguria è benefico anche per la salute degli occhi, questo perché il cocomero è un’eccellente fonte di beta-carotene, oltre ad essere una potente combinazione di vitamina A, vitamina C e di altri nutrienti essenziali che fanno bene alla vista.
  6. Combatte le infiammazioni
    Il licopene contenuto nel cocomero è un potente antiossidante. Come la maggior parte degli antiossidanti, il licopene è altamente efficace per combattere i radicali liberi, che sono tra le principali cause delle infiammazioni.
  7. Aiuta a prevenire gli attacchi di cuore
    La combinazione di vitamine essenziali presenti nel cocomero rendono questo frutto un potente alleato per ridurre i rischi correlati ad attacchi cardiaci, ictus e cancro del colon.

Dunque, mangiare l’anguria con la buccia offre enormi vantaggi, considerando che si tratta di un alimento che migliora la salute, combatte i radicali liberi e, quindi, agisce come cibo anti-invecchiamento.

Succo di anguria

Ingredienti:
– 3 tazze di cubetti di anguria
– Succo di limone
– Un piccolo pezzo di zenzero
– ½ cucchiaino di semi di basilico dolce
– Qualche foglia di menta
– Qualche cubetto di ghiaccio
Lavate l’anguria sotto l’acqua corrente e tagliatela in due. Rimuovete i semi e separate l’anguria dalla scorza. Mescolate i vari ingredienti nel frullatore e centrifugate fino a quando il composto non sarà omogeneo. Mettete il succo in frigo e servite.

(Visited 272 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy