Si chiama Animal Help ed è il nuovissimo sito di Legambiente per la protezione degli animaliTutti gli animali: che siano cani, gatti, mucche, iguane o lupi, troverete tutte le riposte alle vostre domande.

Basta aprire il nuovo portale per capire quale importanza abbiano gli animali nel nostro Paese: quattro contatori in continuo aggiornamento ci mostrano i numeri a 7 cifre relativi ad anagrafe canina, gatti sterilizzati, aree cani e cani liberi controllati.

Il sito dell’associazione ambientalista si propone come uno strumento completo e facile da usare. C’è posto per tutti: chi vorrebbe un animale, chi ne ha tanti come un allevatore, chi desidera conoscere come muoversi negli incontri-scontri con gli animali selvatici o curare quelli esotici.

Non solo: all’interno del portale la sezione Eco Sportello Animali raccoglie i numeri di telefono e indirizzi di Asl, comuni e associazioni per trovare velocemente tutte le informazioni e le risoluzioni alle urgenze che ci troviamo a dover affrontare.

Animali domestici in Italia 2017

Adozione o affido? Animal Help ti aiuta ad iniziare una nuova avventura

Siete pronti per il grande passo? Desiderate condividere un rapporto leale a vita? Allora non comprate il vostro compagno di vita, adottatelo! Nel nuovo sito di Legambiente troverete la sezione dedicata agli annunci per adottare un animale bisognoso di una casa.

Non potete garantire ad un animale anni di amorevoli cure ma volete comunque darvi da fare? Nessun problema, esiste anche una forma di adozione temporanea chiamata affido o stallo. Questa soluzione viene scelta per animali in reale difficoltà, ad esempio quelli sottratti a chi li maltratta, che cercano urgentemente una sistemazione temporanea.

Grazie ad Animal Help sappiamo che la nostra adozione o il nostro affido sono proposti da organizzazioni controllate, affidabili, serie e trasparenti.

Se non avete posto per ospitare i piccoli grandi amici potete anche scegliere una donazione per le tante spese per la cura degli animali soli: trasporto, cure mediche, cibo,…

Mansueti animali domestici? Non solo!

Non vi interessando cani, gatti, cavalli e conigli, ma siete amanti di lucertole, ragni e rane? Anche in questo caso Animal help vi aiuta con una sezione dedicata ricca di informazioni ed articoli utili per prendervene cura; c’è spazio anche per gli allevatori con la pagina dedicata agli animali cosiddetti “da reddito”.

Se invece abitate in zone rurali potete consultare le informazioni relative agli animali selvatici in caso di avvistamenti, sconfinamenti, o capire chi chiamare quando si trova un animale selvatico in difficoltà.

In ognuna di queste sezioni ci sono anche utilissimi link alle associazioni partner in cui approfondire le tematiche che vi interessano.
Animali selvatici in città

La nuova Scuola di Alta Formazione Antibracconaggio

Lavorate già con gli animali e volete specializzavi nella loro difesa? Legambiente, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana, ha dato alla luce la prima Scuola di Alta Formazione Antibracconaggio. Chi si iscrive, ci sono determinati requisiti, imparerà a mettere in pratica le tecniche antibracconaggio che in Europa e in Africa hanno già avuto successo nell’arginare il fenomeno.

Il mondo della convivenza uomo-animale

Dal sito Animal Help potete anche tesserarvi o scegliere di donare schierandovi a fianco della lotta al maltrattamento, al bracconaggio o agli allevamenti intensivi, oppure contribuire alle spese riguardanti le battaglie legali.

Animal help, lo avrete capito, si propone quindi come un portale completo per combattere l’abbandono, il maltrattamento e il cattivo costume, divenendo uno strumento per condividere le buone iniziative, utili informazioni, pratiche locali vincenti e curiosità sul mondo animale a 360°.

“Garantire il benessere animale vuol dire garantire una migliore qualità della vita anche a tutti i cittadini [ ..] una città in grado di offrire aree dedicate ai cani o adeguati spazi per la gestione organizzata dei gatti liberi, oppure una normativa chiara sulla gestione degli animali sui mezzi pubblici, è evidentemente un luogo più vivibile.” Rossella Muroni Presidente di Legambiente

Animal Help

(Visited 311 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo
La discussione è regolata dalle seguenti Policy