carciofo
Piante

Carciofi: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Il carciofo è una pianta coltivata sia a scopo alimentare che per le sue innumerevoli proprietà benefiche, da sempre oggetto di ricerche e studi effettuati da esperti di medicina naturale.

Il Cynara Scolymus L., cioè il carciofo, appartiene alla famiglia delle Asteraceae che da sempre è interessante per l’utilizzo alimentare e, in modo secondario, anche medicinale. Con i carciofi si possono ricavare rimedi naturali che servono per depurare il fegato.

L’Italia è il Paese in Europa dove i carciofi vengono coltivati maggiormente, il primato spetta alle regioni meridionali quali Sicilia, Puglia e Sardegna.

Carciofi: proprietà

Come la maggior parte degli ortaggi, anche i carciofi sono costituiti in prevalenza da fibre vegetali e acqua, molto utili per stimolare il corretto funzionamento dell’intestino. Questi rappresentano un’ottima fonte di sali minerali importanti per il nostro organismo, tra i quali si trovano potassio, sodio, calcio e fosforo.

I carciofi inoltre contengono Vitamine del gruppo B e C, in particolare le vitamine B1 e B3, e la vitamina K, molto utile per prevenire l’osteoporosi. Questi ortaggi forniscono rame e ferro, elementi che il nostro organismo impiega nella produzione delle cellule ematiche. Inoltre costituiscono a integrare luteina e betacarotene, alleati preziosi per proteggere gli occhi da possibili danni.

Tra gli innumerevoli componenti che rendono i carciofi preziosi alleati da un punto di vista curativo possiamo sicuramente annoverare i flavonoidi, tra questi la rutina, si tratta di derivati dell’acido caffeico e di metaboliti di tipo secondario che permettono agli estratti di carciofo di compiere la loro azione farmacologica. Tra questi si trova la cinarina, molto utile per chi soffre di disturbi al fegato. Mentre i derivati dell’acido caffeico servono a garantire effetti epatoprotettivi e antiossidanti.

Facciamo un breve riassunto delle proprietà benefiche del carciofo:

• Ricchissimi di sali minerali, flavonoidi e antiossidanti

• Fonte di ferro, fibre, betacarotene e vitamine del gruppo B e C

• Proprietà depurative, rimineralizzanti, antiossidanti, afrodisiache, anticellulite e epatoprotettive

Benefici dei Carciofi

La cinarina è un composto che si trova all’interno dei carciofi che li rende un alimento in grado di contribuire ad inibire l’ossidazione del colesterolo LDL e la biosintesi stessa del colesterolo. Inoltre possiede forti proprietà depurative e contribuisce ad eliminare le tossine dannose che si accumulano nel nostro organismo.

Un solo carciofo contiene 1/4 delle fibre vegetali di cui necessita quotidianamente il nostro organismo. Il carciofo contribuisce a migliorare la digestione migliorando la produzione dei succhi digestivi, inoltre rappresenta un ottimo diuretico naturale.

Le foglie di carciofo hanno effetti positivi sulla riduzione del colesterolo e sul fegato, gli studi effettuati in merito infatti hanno dato buoni risultati. Oltre ad essere benefici per il fegato alleggerendogli il lavoro, il carciofo è salutare anche per la cistifellea e i reni, anche loro si trovano ad affrontare carichi di tossine davvero ridotti.

Facciamo un breve riassunto dei benefici del carciofo:

• Depura l’organismo e il fegato

• Riduce il colesterolo

• Favorisce la diuresi

• Migliora la digestione

• Benefico per cistifellea, reni e intestino

• Alleggerisce i carichi di lavoro del fegato

• Aiuta a prevenire i tumori da amianto.

CarciofoUsi e rimedi naturali

La fitoterapia e la medicina naturale usano i carciofi soprattutto per i disturbi di fegato, cistifellea e quelli dati dalla sindrome del colon irritabile. L’estratto può essere utile in caso di vomito, nausea e intossicazioni di tipo alimentare, questo grazie alle sue tipiche proprietà depurative.

Le foglie dei carciofi invece, vengono utilizzate per la realizzazione di estratti fitoterapici utili per trattare la dispepsia e l’indigestione, oltre che per la stimolazione della produzione di bile. L’estratto di foglie di carciofi permette di mantenere l’equilibrio dei nutrienti essenziali alla salute dell’organismo. Inoltre è molto utile per migliorare la salute dei capelli e delle unghie rendendoli forti e splendenti.Inoltre, cosa molto importante, i carciofi hanno davvero pochissime calorie, infatti 100 grammi di questo ortaggio contiene solo 46 calorie. Il modo migliore di consumarli per beneficiare di tutte le loro proprietà è cotti al vapore oppure crudi, conditi con olio e limone.