I Fori Imperiali di Roma, uno dei luoghi del cuore
Italia

Censimento Fai: vota i luoghi del cuore

QUALE MONUMENTO VUOI SALVARE? Il FAI, Fondo Ambientale Italiano, nasce nel 1975 con lo scopo di promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Attualmente sono 29 i monumenti che il FAI tiene costantemente aperti al pubblico, 50 i beni tutelati e 100 le manifestazioni organizzate ogni anno.

UN MILIONE DI VOTI. Nel 2003 nasce, grazie alla collaborazione con Intesa San Paolo, I luoghi del cuore”, un censimento che chiama in prima persona i cittadini a segnalare quale bene del patrimonio nazionale non sufficientemente tutelato, vorrebbero vedere maggiormente assistito.L’iniziativa ha avuto un enorme successo tanto che dalle 24 mila segnalazioni della prima edizione si è passati a 1 milione nel 2012.

COME DECIDERE GLI INTERVENTI. Grazie a “I luoghi del cuore”, il FAI ha già restaurato 45 luoghi con interventi di progetti di tutela e restauro. La scelta è stata fatta tenendo presente sia lo scrutinio delle votazioni dei cittadini, sia compiendo dei rilievi scientifici che hanno valutato la fattibilità del restauro. Nell’edizione del 2012 sono stati presi in considerazione i luoghi votati con più di 1000 consensi, e ciò ha condotto alla progettazione di 16 nuove iniziative. La settima edizione de “I luoghi del cuore” è iniziata a maggio del 2014 e si concluderà il 30 di novembre, dando la possibilità ad altri beni d’interesse pubblico di essere restaurati.