Chiodi di garofano
Piante

Chiodi di garofano: usi e proprietà

Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal nome: i chiodi di garofano si chiamano così per il loro aspetto, molto simile al famoso fiore ma, in realtà, questa spezia non è altro che il bocciolo secco di una pianta sempreverde della famiglia delle Myrtaceae, la Eugenia Caryophillata. Il chiodo di garofano è una spezia largamente usata in cucina e caratterizzata da un profumo intenso e pungente, con note balsamiche e persistenti. Aggiunto alle pietanze esalta i sapori grazie a una leggera e gradevole piccantezza. Utilizzato in cosmetica, invece, dona a creme, unguenti e oli un aroma piacevole, anche se non eccessivamente delicato.

Chiodi di garofano: proprietà fitoterapiche

I chiodi di garofano sono una spezia che contiene principi attivi naturali e vegetali dalle riconosciute proprietà fitoterapiche, propedeutiche al benessere e alla cura della bellezza. In particolare, il chiodo di garofano è ricco di eugenolo, un propenilfenolo dal potere antisettico e anestetico. Inoltre, nei chiodi di garofano è presente in quantità importante anche il beta cariofillene, un antinfiammatorio.

Il chiodo di garofano è particolarmente indicato in caso di:

  • stati di infiammazione e flogosi sostenute da virus, quali raffreddore, influenza, sindromi da raffreddamento;
  • mal di gola e forme lievi di tosse;
  • infiammazioni del tratto digerente e digestione laboriosa;
  • problematiche intestinali, soprattutto se abbinate a infiammazioni quali colon irritabile;
  • cistiti e infiammazioni urinarie ricorrenti e croniche;
  • spossatezza e stanchezza, soprattutto nei periodi di stress o al cambio di stagione.

I chiodi di garofano aiutano a lenire gli stati dolorosi, soprattutto a carico dello stomaco e dell’intestino, disinfettano e contribuiscono a contrastare gli stati infiammatori di tutto l’organismo. Inoltre, il chiodo di garofano è considerato un cibo afrodisiaco, in grado di stimolare percezioni e sensazioni piacevoli. Questa spezia è anche detossificante per il fegato, stimola la diuresi e la regolarità intestinale.

Infine, i chiodi di garofano sono ricchi di antiossidanti, naturali antagonisti dei radicali liberi, che sono i diretti responsabili dell’invecchiamento degli organi e dei tessuti connettivi quindi: pelle, capelli e unghie. Per questo tale spezia è considerata un ottimo alleato di bellezza e viene largamente impiegata anche nel settore cosmetico.

Usi dei chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono edibili, il che significa che si possono mangiare. Per questo è possibile utilizzarli in cucina.

Alcuni esempi di ricette con i chiodi di garofano:

  • tritati e aggiunti a sughi, condimenti e salse, donano una nota leggermente piccante ai secondi di carne;
  • inseriti negli impasti sono ottimi per aromatizzare torte e biscotti, soprattutto per chi non ama l’eccessiva dolcezza ma preferisce fare colazione o merenda con qualcosa di sfizioso ma non troppo dolce;
  • aggiunti a the o tisane donano alla bevanda un profumo intenso e un sapore caldo e avvolgente.

I chiodi di garofano sono l’ingrediente ideale anche per la realizzazione di tisane. Basta far bollire la spezia in poca acqua, fino a quando il liquido non assumerà un colore ambrato, filtrare, dolcificare a piacere e sorbire.

La tisana ai chiodi di garofano, assunta a fine pasto aiuta la digestione e stimola l’attività del fegato, dell’intestino e della vescica, oltre ad avere un effetto sfiammante a livello delle alte vie respiratorie. Assunta, invece, prima di coricarsi, agisce in maniera più intensa sul processo di naturale rigenerazione cellulare che avviene durante il sonno e stimola il cervello a produrre pensieri piacevoli e positivi, che conciliano il riposo.

Uso dei chiodi di garofano in cosmesi

Dai chiodi di garofano si ricava un olio ricco di proprietà benefiche per pelle e capelli che spesso viene aggiunto a prodotti cosmetici. La grande quantità di antiossidanti contenuti in questa spezia contribuisce a contrastare gli effetti dell’invecchiamento. Questa proprietà rende l’olio di chiodi di garofano un ingrediente molto efficace per potenziare l’azione di creme anti-age, maschere rivitalizzanti per capelli e prodotti rinforzanti per le unghie. Inoltre, il suo profumo è stimolante per l’attività cerebrale, aiuta a combattere la stanchezza e a mantenere la concentrazione e l’operatività.