Una sessione formativa di The Journey
Italia

The Journey: a Bologna la scuola estiva contro i cambiamenti climatici

A LEZIONE DI INNOVAZIONE SOSTENIBILE. Si è aperta ieri a Bologna la seconda edizione di The Journey, la scuola estiva di Climate-KIC, il programma dell’Unione Europea sul cambiamento climatico e sulle tecnologie low-carbon. A coordinare il programma in Italia è Aster, consorzio della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale. Fino all’8 agosto 41 universitari di tutto il mondo studieranno come contrastare i cambiamenti climatici attraverso idee di business, con attività in aula e visite a importanti realtà della regione.

5 SETTIMANE, 3 TAPPE. Bologna è tappa di un percorso che proseguirà poi a Zurigo e Copenaghen, per un totale di 5 settimane di attività. Proprio nella capitale della Danimarca gli studenti dovranno presentare il loro progetto a una giuria di imprenditori ed esperti del settore, che premieranno le idee migliori. Nel capoluogo emiliano gli studenti alternano attività di formazione in aula, con docenti ed esperti, e visite in località e aziende emiliano-romagnole che hanno adottato soluzioni innovative sotto il profilo della sostenibilità ambientale e del miglioramento dell’efficienza energetica: aziende storiche e start up ma anche progetti delle amministrazioni locali e delle istituzioni regionali.

MOTORI IBRIDI E TRANSITION TOWN. Fra le iniziative in programma anche una visita al cantiere del Palazzo Gulinelli, in ristrutturazione a Ferrara e un incontro con gli ingegneri della Magneti Marelli, che spiegheranno il funzionamento dei motori ibridi ed elettrici, e con quelli della Lamborghini, durante la visita al museo della casa automobilistica presso Sant’Agata Bolognese. Il tema della “transizione” verso una società a basso impatto ambientale sarà approfondito durante la vista a Monteveglio. Il piccolo paese sulle colline bolognesi rappresenta il primo caso in Italia di “transition town”, un modello di città dove i cittadini sono impegnati in prima persona nella riduzione delle emissioni di CO2, nella produzione di energia da fonti rinnovabili, nel riutilizzo dei rifiuti in altri cicli produttivi. A Monteveglio sorge anche la prima scuola in Italia a impatto zero.

UN PROGETTO EUROPEO. Climate-KIC è la comunità nata per diffondere la conoscenza, promuovere l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo e la creazione di una società low carbon. È un’iniziativa europea promossa dall’EIT – European Institute of Innovation and Technology per sviluppare conoscenze e promuovere l’innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico.