Curcuma
Piante

Curcuma: tutti i benefici

La curcuma, il cui nome botanico è Curcuma longa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae.

Dalla suddetta si ricava una spezia antiossidante dalle potenzialità antitumorali, antinfiammatorie e depurative.

È inoltre perfetta per contrastare la colecisti e le problematiche legate al fegato.

Che cos’è

La tipologia di curcuma maggiormente utilizzata nella fitoterapia e nell’alimentazione è la Curcuma longa, caratterizzata da un sapore decisamente volatile e da un colore giallo intenso che si mantiene inalterato nel tempo.

Per tale ragione questa spezia viene utilizzata come colorante alimentare per numerosi cibi, basti pensare ai brodi in scatola, alla mostarda, allo yogurt e ai formaggi.

Nella lista degli ingredienti viene contrassegnata con la dicitura E100.

Caratteristiche della pianta della curcuma

La curcuma è una pianta erbacea perenne che nasce spontaneamente nelle zone del mondo con clima tropicale e piovose, le cui temperature oscillano tra i 20° C e i 35° C.

Tra queste rientrano tutte le regioni dell’Africa e dell’Asia del Sud, per esempio Malesia e India.

Quando cresce raggiunge l’altezza massima di un metro, mentre le sue foglie sono provviste di picciolo allungato e hanno una grandezza dai 20 ai 45 cm.

La radice è infine cilindrica, fortemente aromatica, ramificata e di colore arancione o giallo ed è la parte della pianta che viene utilizzata.

Valori nutrizionali e composizione della curcuma

100 grammi di curcuma hanno un apporto calorico pari a 354 kcal, tra cui:

– carboidrati 64,93 grammi

– proteine 7,83 grammi

– grassi 9,88 grammi

– zuccheri 3,21 grammi

– colesterolo 0 mg

– sodio 38 mg

– fibra alimentare 21,1 grammi.

Come viene utilizzata

L’utilizzo principale della curcuma è in cucina, specialmente per la preparazione di ricette del Sud-Est asiatico e del Medio Oriente.

Per ottenere la celebre spezia, le radici vengono sottoposte a lunga bollitura, fatte essiccare all’interno di grandi forni e ridotte in polvere, le quali possono essere utilizzate da sole oppure per realizzare il curry.

Benefici e proprietà della curcuma

Grazie alle sue proprietà depurative e antinfiammatorie, la curcuma viene utilizzata nella medicina tradizionale cinese e in quella ayurvedica.

Questa pianta aiuta infatti a svuotare la colecisti, a stimolare la produzione biliare e la fluidificazione del sangue.

Il suo principio attivo più saliente è la curcumina, la quale, secondo recenti studi, possiede anche delle facoltà antitumorali e analgesiche.

Per tale motivo viene anche utilizzata per curare l’artrosi, i dolori alle articolazioni e l’artrite.

Non bisogna poi dimenticare la sua potente azione contro i radicali liberi, nonché i nemici numero uno dell’invecchiamento.

A livello topico, la curcuma funge infine da cicatrizzante, tanto che in India viene applicata sulla pelle per curare patologie, punture d’insetti, scottature e ferite.

Effetti collaterali e controindicazioni della curcuma

Sebbene la curcuma non abbia particolari controindicazioni ed effetti collaterali, deve essere evitata in caso di allergie, ipersensibilità oppure se si sta seguendo una terapia farmacologica a base di ipoglicemizzanti.

Se si soffre di ostruzione biliare, chiedere il parere di un medico, mentre durante la gravidanza e l’allattamento si sconsiglia l’assunzione sotto forma di estratto.

Perché favorisce la perdita di peso?

La curcuma aiuta a perdere peso, in quanto facilita la riduzione del colesterolo nel sangue e la detossificazione del fegato mediante la termogenesi, processo che aiuta la rapida combustione dei grassi.

Qualche esempio di ricette

La curcuma è una spezia molto versatile e può dunque essere utilizzata per preparare altrettante ricette, tra cui il delizioso golden milk.

Il golden milk (latte d’oro) è una bevanda nutriente di origini indiane apprezzatissima dagli yogi.

La preparazione è davvero molto semplice e richiede pochi ingredienti, tra cui pasta di curcuma, latte vegetale a piacere (mandorla, soia, riso) e miele.

Questa spezia trova infine spazio in numerosi prodotti da forno come grissini e focacce.