Una mano con eczema (foto: davefarmersblog.wordpress.com)
Benessere green

L’eczema lo curo con rimedi naturali

UN DISTURBO COMUNE. Tra le diverse varianti della dermatite, l’eczema è probabilmente la più diffusa: si tratta di una comune malattia della pelle, a carattere infiammatorio, che comporta una buona dose di rossore, gonfiore e prurito sulla superficie cutanea colpita. Non per niente il termine ‘eczema’ deriva dalla parola greca ‘eczeo’, la quale significa bollire. Le sostanze irritanti che possono causare l’insorgere di un eczema da contatto sono moltissime, dai saponi ai tessuti ruvidi, dal cloro ad alcuni tipi di alimenti. A questa lista c’è poi da aggiungere l’eczema causato da un meccanismo allergico.

RIMEDI NATURALI. 

  • Alimentazione: in caso di eczema, per aiutare la guarigione è consigliabile integrare alla nostra dieta abituale una buona dose di beta-carotene, che possiamo trovare in alimenti come le albicocche, il melone, la zucca, i cavoli, gli asparagi, la bietola, le carote e tanti altri ortaggi e frutti
  • Cibi da evitare: tenersi ben alla larga da alimenti che potrebbero invece aizzare ancor di più l’infiammazione, come le spezie, l’alcol, la cioccolata e i formaggi stagionati
  • Aloe Vera: una volta stabilita la corretta alimentazione, bisogna iniziare a curare concretamente l’eczema. Tra i metodi naturali più utilizzati in questo caso figura l’Aloe Vera sotto forma di crema o gel: questo composto, da acquistare in erboristeria nella soluzione più pura e semplice, può vantare notevoli proprietà lenitive e calmanti, in particolare per le infiammazioni della cute.
  • Aceto di mele: come vi abbiamo già raccontato, l’aceto di mele è un buon antibatterico e antifungino. Nel caso del trattamento di un eczema può essere assunto sia come normale alimento, sia applicato direttamente sulla parte dolorante diluendolo al 50% con dell’acqua, così da ridurre sensibilmente il prurito e da reidratare la pelle colpita.
  • Miele: un altro rimedio della nonna è quello di cospargere la zona dolorante con del miele diluito nel latte caldo, così da avere un sollievo immediato e lenire il prurito.
  • Olio di cocco: l’olio di cocco, se applicato direttamente sull’eczema, penetra direttamente nella pelle andando e risana almeno in parte i danni causati dalla secchezza.
  • Burro di karitè: il burro di karitè è probabilmente il prodotto più amato da chi ha veramente a cuore la propria pelle. Anche in caso di eczema, esso può rivelarsi un valido alleato, alleviando il prurito e rendendo la pelle più elastica, e quindi meno soggetta a ricadute.