Eucalipto
Piante

Eucalipto: tutte le proprietà

Originario dell’Oceania e delle Filippine l’Eucalipto, il cui nome scientifico è Eucaliptus, appartiene a un genere di pianta di origine arborea, è noto nella medicina popolare e in erboristeria grazie alle sue proprietà balsamiche e antisettiche.

Infatti, l’azione fluidificante dell’olio essenziale di questa pianta consente di ridurre le secrezioni catarrali a livello respiratorio, come anche di diminuire la tosse.

Sono molti gli impieghi delle foglie di questa pianta, sia in ambito farmaceutico, sia cosmetico, per la preparazione di soluzioni fludificanti e che inibiscono la proliferazione di germi e batteri a livello locale.

Le proprietà dell’Eucalipto nei dettagli

Sono molte le proprietà ascrivibili all’Eucalipto, noto ai più per i suoi impieghi nelle soluzioni inalabili e utilizzato anche nell’industria dolciaria per la preparazione di caramelle e pastiglie per la gola.

In particolare, l’olio essenziale ricavato dalle foglie di eucalipto è usato nella preparazione di sciroppi per la tosse, pomate balsamiche e gocce astringenti per le mucose del naso, in forma di soluzioni farmaceutiche dal marchio registrato.

Per quanto riguarda l’assunzione dell’estratto mediante aerosol, invece, studi recenti hanno evidenziato che non sia consigliabile inserire gocce di olio essenziale a base di eucalipto nell’ampolla, poiché le elevate concentrazioni potrebbero inibire l’attività che le mucose espletano nel difendere le cavità nasali da germi e batteri.

Le note proprietà antisettiche dell’eucalipto lo rendono molto apprezzato in campo cosmetico, tanto che le creme e gli unguenti realizzate con le foglie di questa pianta sono ritenute benefiche nel trattamento delle pelli acneiche, grasse e miste.

Le foglie, in ambito tricologico, sono associate spesso ad altre piante, in particolare all’ortica, al rosmarino e al timo, utilizzati per alleviare le irritazioni della cute e dimuire il prurito, connesso a un’eccessiva desquamazione della pelle o a un’elevata produzione di sebo.

Olio essenziale di questa pianta: le proprietà nel dettaglio

Le numerose proprietà dell’eucalipto sono direttamente riconducibili al suo olio essenziale, che ha effetti antisettici, antinfiammatori, antimicotici ed espettoranti.

L’olio essenziale di questa pianta contiene un’elevata concentrazione di eucaliptolo, dalle note proprietà antibatteriche, dimostrate in diversi studi scientifici.

In particolare, sembra che l’olio essenziale di eucalipto sia in grado di determinare un danno irreversibile ad alcune cellule di origine batterica, facendole morire.

L’efficacia dell’estratto di eucalipto si è dimostrata nell’eliminzione di talune categorie di microorganismi batterici, tra cui l’Escherichia coli.

Per quanto riguarda le proprietà antimicotiche delle foglie di eucalipto, anche in questo senso i benefici sono supportati da numerose ricerche condotte in vitro, analizzando un ampio campione di miceti.

Altri studi hanno dimostrato che l’eucalipto, in forma di olio essenziale, elimini in modo efficace gli acari della polvere, responsabili dell’infestazione di materassi, cuscini, lenzuola e coperte.

Se i benefici apportati dall’olio essenziale di eucalipto non fossero sufficienti, è da menzionare il potere ipoglicemizzante di questa sostanza, come evidenziato da una ricerca, che ha preso come base di studio topi affetti da sovrappeso.

Somministrando alle cavie dosi controllate di olio essenziale di eucalipto ogni giorno, è stato rilevato un notevole abbassamento dei livelli di glicemia nel sangue.

Benché i risultati di questi studi potrebbero far ritenere che l’eucalipto rappresenti una valida soluzione per i diabetici, è necessario ricordare che non è stato approvato alcun protocollo in tal senso.

L’ambito di applicazione più efficace dell’olio essenziale di eucalipto è sicuramente quello legato al trattamento di bronchiti e tosse, perché la pianta ha proprietà antisettiche, espettoranti e antinfiammatorie.

Infatti, l’impiego dell’olio essenziale di eucalipto è stato approvato in via ufficiale per la cura della tosse grassa e delle affezioni del cavo orale e respiratorio.Infine, le proprietà antireumatiche dell’eucalipto lo rendono un rimedio piuttosto valido nel trattamento dei reumatismi, con l’aggiunta dell’olio essenziale all’interno di concentrazioni semisolide, da stendere sulla zona interessata più volte al giorno.